Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

ancora le nutro?

08/06/2013, 15:57

:? ma cosa dite,qui da me a iniziato il bel tempo,le continuo a nutrire? :shock: per quanto tempo? sono 6 telaini di api e stanno costruendo il settimo :? il meteo mette tempo bello e loro escono,io che faccio? 8-)

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 16:50

Ciao caro secondo me da un pezo dovresti smetere di nutrirle meti il 7telaino garta il stato de la covata se ce ne sta oprcolata e meti la diafragma e pure il melario a garda se ci sono le celle reale.ps io ancora ti sto aspetando

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 17:42

8-) ciao, qui a fatto brutto fino a ieri :? domani capito a lunghezza se riesco ti telefono :? ma con queste gite scolastiche è sempre un casino :lol:

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 19:34

maxy ha scritto::? ma cosa dite,qui da me a iniziato il bel tempo,le continuo a nutrire? :shock: per quanto tempo? sono 6 telaini di api e stanno costruendo il settimo :? il meteo mette tempo bello e loro escono,io che faccio? 8-)

Le api si possono nutrire inizio stagione per anticipare la deposizione, in questo periodo di fioritura non devono essere nutrite .
Quando hai controllato la famiglia hai visto che stavano costruendo il settimo telaio, avresti dovuto anche:controllare la situazione della covata e la quantità di api e scorte . Se tutto era ok voleva dire che la famiglia era partita.
Dato che l'accacia è finita se la tua fioritura è il castagno , a mettere il melario aspetterei così le api allargano il nido.
ciao nicol

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 21:33

:? sono inesperto, è da 1 mese che le ho prese :? non ho il castagno,l acacia è finita? :roll: speriamo che i fiori di campo gli diano il polline che gli serve :shock: (da me ci sono pure quercie) c è pure erba medica

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 22:04

maxy ha scritto::? sono inesperto, è da 1 mese che le ho prese :? non ho il castagno,l acacia è finita? :roll: speriamo che i fiori di campo gli diano il polline che gli serve :shock: (da me ci sono pure quercie) c è pure erba medica

Caro Maxi le api purtroppo non sono galline ;) , che necessitano di un luogo sicuro da faine, volpi ecc di pulizia e mangime.
L'apicoltura è ben altro, conoscendo il tuo impegno penso che riuscirai, ma di strada ne dovrai fare (rima) .
Se pensi che le piante di quercia ti possano essere di aiuto senz'altro si , ma solamente per riscaldarti :mrgreen:
In primo luogo devi monitorare le fioriture che ti circondano (oltre il tuo campicello). contatta apicoltori della tua zona per sapere da loro su che fioriture ti devi basare.l
L'erba medica le api la visitano, ma quando :?: ad esempio da me la visitano nella terza fioritura , le prime due non la considerano minimamente , in quanto probabilmente hanno fiori più appetibili.
ciao nicol

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 22:17

:lol: si, si, la teoria la conosco :lol: per la pratica mi ci vuole tempo ;) ma intanto chiedo ;) P.S.: comunque l arnia la ho dentro il recinto delle galline e vanno d accordo :lol:

Re: ancora le nutro?

08/06/2013, 23:43

Maxy, dovresti valutare sia le scorte che l'importazione di nettare. Tutti i favi di covata dovrebbero avere corone di miele, anche piccole, e almeno uno dei favi laterali deve contenere miele e polline.
Rispondi al messaggio