Vi riporto di seguito quello che finora sono riuscito a capire, il che non è tanto e nemmeno molto sicuro, visto che ogni operatore con cui ho parlato mi ha detto delle cose diverse, ma ho cercato di fare una media.
Il codice PIN per l'accesso temporaneo serve a niente. Cioè, il codice serve per autenticarsi, è l'accesso temporaneo che serve a niente dato che non si può operare senza l'account definitivo. E' possibile però che l'inserimento di una nuova richiesta di iscrizione finisca al servizio veterinario, il quale penserà a trascriverla nella BDN.
L'account definitivo, la cui creazione, in seguito alla richiesta e all'invio del PIN provvisorio dovrebbe essere notificata per mail "a giorni", servirà per poter operare nella BDN a patto che: uno, si abbia per le mani la Carta Nazionale dei Servizi, e due, aver revocato la delega alla propria ASL che è stata delegata per default a operare nel sistema.
Il dubbio che avevo espresso un mese fa riguardante gli strumenti alternativi alla CNS di cui si parla nel manuale operativo trova conferma nella realtà: non sono stati previsti.
La CNS può essere ottenuta in due modi che troverete in fondo a questa pagina:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1748&area=sanitaAnimale&menu=acquaCi sono due differenze: il rilascio tramite l'IZS di Teramo è gratuito ma il tempo di attesa è di due mesi mentre la si può ritirare immediatamente presso la Camera di Commercio pagando un compenso che varia da regione a regione (nel Lazio dovrebbe essere di 75-80 €). Il vantaggio di richiederla alla Camera di Commercio è che si può anche registrare la propria firma elettronica. Se c'è qualcuno interessato, posso postare i dati necessari per la richiesta via mail.
In alternativa a tutto ciò si può delegare al servizio veterinario di competenza o alla propria associazione apistica, e se non ricordo male anche ad altri apicoltori, l'onere di operare nella BDN. In effetti, le ASL lo stanno già facendo, quindi, presumibilmente, sarà sufficiente inserire eventuale richieste e cambiamenti online e questi saranno trascritti nella banca dati da chi di dovere. Bisogna precisare che al momento non sono stati ancora attivati tutti i moduli elettronici. E che regna anche una grande confusione... ma questo s'era capito.