Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ampliare l' apiario 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di maturita
buona sera a tutti, vorrei ampliare il mio apiario e mi e venuta in mente una cosa ...premetto che tengo 2 famiglie a cui ho messo il melario per il castagno che da tre giorni ha iniziato a fiorire e 2 famigliole che sono con regine di quest'anno di cui 1 che ha iniziato a deporre da circa 15 giorni, esse sono sviluppate su 7 e l' altra 8 telaini.ora visto che andiamo incontro a un ottima fioritura e ha me non interessa la produzione di miele ,vorrei dividere queste due famigliole e mettere nei due nucletti nuovi, delle reggine comprate possibilmente docili voi che ne pensate?non vorrei perdere le famiglie di partenza.quali accorgimenti dovrei sapere e adottare?

P.S. qualcuno conosce in calabria in provincia di CZ un allevatore di reggine veramente selezionato ?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

27/06/2014, 22:28
Profilo

Formazione: diploma superiore
Le due famigliole che dici essere su 7/8 telai, quanti telai di scorte, quanti di covata? come è la situazione covata ?
ciao nicol

28/06/2014, 15:12
Profilo

Formazione: diploma di maturita
grazie per la risposta comunque la prima famiglia con la regina più giovane a un favo con scorte e e per la meta covata interamente opercolata e due favi con covata di qualche giorno e scorte e proprio ieri ho visto che sta deponendo su un altro telaino in più le due estremità sono colme di polline e miele. l'altra invece a sempre un telaino con covata interamente opercolata e i restanti tranne due che sono solo scorte con polline abbondante e miele sono pieni di covata di diverse eta anche nello stesso telaino. ieri ho inserito a entrambi dei nuovi fogli cerei .

30/06/2014, 17:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
Penso che Tu abbia fatto bene a dare loro nuovi telai, osserva per alcuni giorni se li costruiscono dopo di che puoi fare un nuovo nucleo togliendo in totale 3 telai di covata e due di scorte, per non salassarle troppo, e mettere una buona regina in gabbietta eventualmente ti puoi aiutare anche con la famiglia che ha il melario .
ciao nicol

30/06/2014, 21:19
Profilo

Ciao a tutti. Volevo ricavare un nucleo da una famiglia su 10 telai (9 di covata).
Come devo agire? Non vorrei togliere la regina dalla famiglia madre, preferisco sia il nucleo piccolo ad allevarsela..in alternativa potrei inserire una cella reale da un altra famiglia..è tardi per fare nuclei con due favi più un favo costuito? Grazie mille...

02/07/2014, 22:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Dipende da quello che la tua zona offrirà da qui a settembre. C'è da considerare che fare un nucleo su due telaini e lasciar allevare la regina alle api non è proprio il massimo, secondo me. Va un po' meglio, ma non di molto, con una cella reale matura.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

02/07/2014, 23:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]