Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: alveare saccheggiato

23/06/2014, 14:29

le fioriture ce ne sono, in parte anche di castagno, e con le piogge di giugno hanno prolungato anche le altre.
ora devo capire se hanno riposto il miele nel nido, ma è un operazione che le api fanno? mi sembra dispendioso per loro perdere tempo in travasi con l'importazione che ancora c'è... in piu mi vien da pensare che svuotando il melario mi dovrei trovare il nido completamente intasato.... mercoledi dovrei aver tempo per controllare meglio...

Re: alveare saccheggiato

23/06/2014, 23:56

Mi sembra strano che una famiglia forte abbia ancora la porticina di questi tempi. Se è veramente forte, i passaggi dovrebbero essere perennemente intasati.
Per il resto, non saprei. Bisogna controllare il nido per cercare di capire.

Re: alveare saccheggiato

24/06/2014, 8:41

le porticine che ho messo sono quelle con i due tipi di forature e ho pensato che la parte con piu forature potesse bastare, di fatto non ho notato particolari difficoltà nell'entrata...certo il predellino un pò trafficato ma mai intasato. vuol dire che non è abbastanza forte? a me non sembra... :?
domani cercherò di controllare e spero non ci siano problemi nel nido..

Re: alveare saccheggiato

27/06/2014, 0:31

ieri ho visitato la famiglia e ho scoperto che dei 9 telai da nido i due laterali sono completamente pieni di miele e in parte anche in quelli dove sono le scorte di polline, la covata è presente sugli altri telai in vari stadi dalla fresca a quella opercolata, comunque ridotta confrontata a qualche settimana fa. ho inserito il diaframma portando un telaio pieno di miele sul coprivavo e spostato verso l'interno l'altro sperando che provvedano a spostarlo da sole (ho tagliato gli opercoli delle parti centrali. cosi facendo spero di far portare il miele nei melari e dare piu spazio alla covata).
quindi è possibile che riducendosi la covata nel nido abbiano trasportato il miele dei melari piu vicino alla famiglia? ho sbagliato qualcosa? :roll:

Re: alveare saccheggiato

27/06/2014, 14:25

Se ho ben capito, hai la famiglia su 9 telai, i due laterali (quindi 4 ) pieni di scorte ed altri 5 con corona di miele e polline con covata che va dalla fresca all'opercolata anche se non eccessiva.
Se è così non vedo dove sia il problema ;) .
L'aver spostato un telaio di scorte verso il centro ha causato la divisione della covata in due , secondo il mio parere non è una bella cosa.
L'aver preso un telaio di scorte ,da quello che ho capito, e messo sul coprifavo con la speranza che portino il miele in melario , mi lascia perplesso.
Se volevi un po' di miele perché non hai smielato i due telai :?:
ciao nicol

Re: alveare saccheggiato

27/06/2014, 14:50

ciao nicol i due laterali sono 1+1 quindi la famiglia è ben popolata e tutto sommato al meglio. un favo completamente pieno l'ho spostato verso il centro ma non al centro, diciamo che è in seconda o terza posizione dall'esterno, non ricordo bene comunque ho lasciato verso l'esterno pochissima covata e già opercolata per la maggiore. quello che ho messo sopra il tetto è piu per pigrizia, non mi metto a smielare un favo solo... preferisco fare tutto in un unica volta. Spero solo di aver operato bene perchè non nascondo che piu di qualche bischerata l'ho fatta in passato (come appunto segare in due la famiglia con un favo che fa da diaframma :oops: )
Rispondi al messaggio