L'altro ieri ho aperto gli alveari e ho tolto alcuni favi non pienamente utilizzati per compattare il tutto.
Su uno nuovo semi costruito avevano messo anche del miele ma poco, per cui ieri ho sforchettato gli opercoli e ho dato il favo ad una famiglia non robusta ( su tre favi più due di scorte)
Col pensiero di non aprire l'alveare col freddo ho preso e messo il favo e forse era un attimo presto, vi era anche un bel sole caldo, saran state le 14,30, ebbene dopo una ventina di minuti che avevo messo il favo ho notato all'ingresso dell'alveare un'ammucchiata di api ed in volo ve ne erano altrettante. il primo pensiero è stato "saccheggio"
Ho stretto gli ingressi più presto che ho pouto e appena chiuso un alveare, l'eccitazione si spostava su l'altro a fianco, diciamo che è stata una mezzora "eccitante".
Verso le 16 col sopraggiungere dell'ombra il tutto è rientrato.
Oggi sono andato a controllare verso le 13,30 e ho trovato quasi la stessa situazione, ho ristretto gli ingressi e anche oggi si sono calmate solo in assenza di sole diretto.
Api morte non ne ho viste, ieri ne avevo notate solo tre o quattro.
Ho notato che ogni tanto si formava un gruppetto di cinque o sei api che ne circondavano una e sembrava che questa cedesse qual'cosa perché le altre erano tutte con la testa attaccata alla sua e chi non poteva affiancare andava sopra e cercava di raggiungerla.
Avete per caso una spiegazione?
Grazie
mf
- Allegati
-
-
-