Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Alveare in boschetto

10/05/2016, 16:19

10 Maggio, ormai è finita l'acacia ed è in piena il sambuco.
Allegati
Sambuco.jpg

Re: Alveare in boschetto

10/05/2016, 17:26

Un dubbio!
Quella che allego è una foto di 3 giorni fa, splendeva un bel sole, mentre adesso vi saran tre o più giorni di maltempo!
Per la porticina ed il vassoio del fondo ... le devo togliere? Voi come vi regolate?
Grazie
mf
Allegati
Barbetta.jpg

Re: Alveare in boschetto

10/05/2016, 20:41

Le api dell' alverare della foto stanno già soffrendo per il caldo e lo si vede dalla barbetta.
Se fa ancora troppo freddo si può alzare di 5 mm la porticina e quando il bel tempo si sarà stabilizzato la puoi togliere o lasciare la porticina sollevata di 5 mm ma scoprire il fondo lasciando scoperta la griglia di quel tanto che serve ma dipende anche dalla forza dell' alveare.
Ninno

Re: Alveare in boschetto

10/05/2016, 23:42

ninno ha scritto:... ma scoprire il fondo lasciando scoperta la griglia di quel tanto che serve ma dipende anche dalla forza dell' alveare.
Ninno

Ok! Grazie Ninno, per il fondo ... intendi dire di non toglierlo ma regolarne l'apertura in base alla forza della famiglia ed al caldo ...
Per cui lo rovescio e lo lascio estratto del 30-50%
Ma vi è un "riferimento"per capire se l'apertura (ventilazione) è adeguata!
Un saluto e grazie
mf

Re: Alveare in boschetto

11/05/2016, 14:46

La regolazione dell' apertura la faccio fino a fine mag poi spalanco le porte a quelli che non hanno la griglia sotto e lascio mezza porta e tolgo il lamierino che copre il fondo a quelli con il cassettino, dopo il 15 ago inizio a restringere le aperture altrimenti propelizzano le entrate.
Ninno

Re: Alveare in boschetto

14/05/2016, 17:21

Sviluppi orfanizzazione.
Questa mattina ho controllatola situazione, su due arnie nessun problema: sono a melario, costruzione dei telaini in progressione in alcuni presenza di miele.

Mentre: nelle due arnie in cui avevo trovato (ed eliminato) le CR ho verificato che vi è stata la conseguente sciamatura di tutte e due le regine, per cui mi stavo organizzando per andare a prendere due nuove regine "feconde" ... ma questa mattina in uno dei due alveari orfanizzati ho trovato due CR che "Fortunatamente" mi erano sfuggite, ed inoltre su due diversi telai, per cui un telaino con CR l'ho spostato nell'altro alveare e l'altro è rimasto al suo posto.
Ora su questi due alveari mi nasce una domanda sulla situazione creatasi, sicuramente le api sapranno come gestirsela, ma se io potessi semplificargli il lavoro, sarebbe un bene!
La situazione è questa: negli alveari orfanizzati da prima del 7 maggio (con 10 telaini) tutti gli spazi liberi anche le celle che man mano vengono lasciate libere dalle api che sfarfallano, sono o saranno riempite di miele!!!
Perciò le nuova regina quando sarà pronta per la deposizione si troverà con tutte le celle piene di miele !?1?!? E qui attingo alla vostra esperienza ... Oppure succederà che: ... quando le api operaie percepiranno l'ormone della regina ... le faranno spazio?
Grazie per le info che vorrete darmi.
mf
Allegati
1 05 14_Covata.jpg
2 05 14_Nido covata matura.jpg
3 Nuovo telaino nido con scorte.jpg

Re: Alveare in boschetto

14/05/2016, 19:54

Non preoccuparti, come hai detto tu le api sanno sempre cosa fare, quando la regina vergine tornerà dal volo nuziale carica di uova e di sperma le operaie libereranno tutte le celle centrali dei telaini e sposteranno il miele nel melario. Non dobbiamo insegnargli niente. Saluti Donato

Re: Alveare in boschetto

14/05/2016, 21:23

Grazie ! :P Mi togli un peso! :P
mf

Re: Alveare in boschetto

15/05/2016, 18:27

Domenica pomeriggio passeggiata nel boschetto, altre fioriture!
Allegati
1 Campo dei tranquilli.jpg
2 Cespugli rosa canina.jpg
3 Rosa Canina.jpg
4 Il sentiero invernale era allagato e siamo tornati indietro.jpg

Re: Alveare in boschetto

17/05/2016, 13:53

Verso fine Maggio come da consiglio di Ninno, estrarrò definitivamente il vassoio di fondo, ma se tolgo il vassoio come controllo i detriti dell'alveare e per il controllo della Varroa? :roll:

Nel frattempo siamo al 17 Maggio ed è in arrivo la fioritura del Tiglio :P
Un saluto
mf
Allegati
Sviluppo di  brattee  e bocciolo fiorale sul Tiglio.jpg
Rispondi al messaggio