|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bazumaru
Formazione: diploma universitario
|
Ciao, come state sicuramente sentendo e vedendo dai tg nazionali, la Sardegna è sotto l'effetto della perturbazione Cleopatra, con, purtroppo, morti, grandi danni alle persone e alle cose. Il comune dove ho le mie 3 arnie è stato tra i più colpiti, tanto che l'acqua è arrivata a livello delle maniglie delle arnie. Mio cognato, rischiando la sua incolumità, è riuscito a sollevarne una, mettendola sopra altri blocchi di cemento, e spostarne 2 di circa 100 mt, posizionandole in un posto dove l'acqua non arrivava ( mi chiedo come abbia fatto, visto che pesano almeno 35-40 kg l'una). Questa mattina, sono andato, sotto la pioggia, a risistemare nella posizione originale, le arnie. All'inizio niente movimento e api morte in giro, poi tolta la grata di protezione sono venute fuori. Vi chiedo, avranno subito grossi danni? (le aprirò quando le condizioni climatiche miglioreranno) Saranno soggette a qualche malattia? visto che temono l'umido, cosa mi devo aspettare? Vi ringrazio per le risposte. Ciao
|
19/11/2013, 16:24 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
Difficile valutare i danni senza aprire gli alveari e molto dipende anche da come sarà il tempo nei prossimi giorni. Un paio di anni fa, credo, ho perso un nucleo che si era allagato durante una pioggia. L'acqua era arrivata fin sopra la porticina ma no so quanto in alto, comunque, non si è più ripreso.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
19/11/2013, 23:33 |
|
|
Bazumaru
Formazione: diploma universitario
|
Ciao, questa mattina, approfittando della bella giornata ho visitato le 3 arnie. Sembrano non aver subito danni, hanno pulito le zone che si sono bagnate, sono sempre parecchie, tanto che sono riuscito a vedere che c'era covata opercolata, ma non fresca perchè ricoprivano i favi oltre il 100%,in alcuni punti anche in più strati. Unico problema riscontrato, nella numero 1 presenza di covata maschile mista con l'altra, mi fa pensare che abbiano perso la regina, non sono riuscito a vederla, magari c'è una fucaiola, anche se mi sembra che abbiano agito molto velocemente, non so... Inoltre volevo chiedere se capita anche a voi durante le visite di schiacciare varie api, ogni volta che sposto un telaio con la leva qualcuna rimane sotto, sono sempre moolto vivaci e reattive, lo stesso mi capita quando richiudo con il coprifavo, molte rimangono sul bordo, e nonostante sbuffate, la mano che le sposta qualcuna rimane sotto, e mi dispiace. Capita anche a voi? Quando sono andato con l'apicoltore che mi ha venduto i nuclei non mi capitava, e non erano così attive. Sarò maldestro nei movimenti? Bazumaru
|
26/11/2013, 20:12 |
|
|
Lorenzo110
|
eh poverine, se ogni volta si apre l'arnia e qualcuna rimane schiacciata, capisco che è un feeling difficile,, ma ascolta, domanda da inesperto.. non è possiile lasciare una fessura cme spazio di rispetto in modo da chiudere senza eventualmente schiacciare?
|
27/11/2013, 15:30 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
Lasciare una fessura vuol dire non chiudere . Abbassando piano il coprifavo, aiutandosi con qualche sbuffata di fumo funziona... quasi sempre. Per quanto riguarda i telaini, molte nuove arnie hanno lo spazio d'ape sotto la spalla dei telaini e anche quelle vecchie si possono modificare abbastanza facilmente: si smontano i distanziali, si approfondisce la scanalatura di 7-8 mm usando una fresa a mano e si rimontano i distanziali nella posizione originale. Comunque, anche qui basta un po' di fumo per allontanare le api prima di appoggiare i telaini.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
27/11/2013, 22:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|