Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

allevare bombi

13/05/2012, 16:05

...ho cercato sul web ma non ho trovato poi molto... è cosi difficile allevare i bombi?si puo fare con poco?

Re: allevare bombi

13/05/2012, 21:55

Lo scopo?
No perchè poco ma qualcosina sappiamo risponderti di api, mentre di bombi a parte che si alzano più presto la mattina e vanno a nanna a sera tardi più delle api non è che ci dilettiamo molto sul loro allevamento.
Anzi devo dire che un poco mi scocciano se in una stupenda fioritura di es. lavanda loro la fanno da padroni rispetto alle api tanto da scacciarle.
Ciauu

Re: allevare bombi

13/05/2012, 22:59

li userei per impollinare piante da seme, rape cavoli eccc.
infatti come dici i bombi lavorano sempre...ora uso le api che cmq devo farmi portare. e come in questa stagione con una settimana di freddo ho perso parecchia fioritra.

Re: allevare bombi

14/05/2012, 23:57

da quanto so io in primavera se trovano un posto adatto loro fonderanno una colonia... ossia il capostipite primaverile forma una colonia prima dell'inverno.. della quale qualche altro capostipite ne formera di nuove l'anno dopo... prova a catturarli in autunno, nutrirli (come le api) per l'inverno (magari in casa) e poi in primavera liberarli nei luoghi di interesse... se formano colonie possono coprire il tuo scopo allegramente.. di piu nn saprei..

Re: allevare bombi

15/05/2012, 23:09

pensavo fosse un po piu facile delle api, invece ci sono poche informazioni in giro

Re: allevare bombi

16/05/2012, 0:06

be nn avendo proprio uno scopo alimentare ed essendo meno stanziali ci credo che troverai poche info.. se le trovi condividi pure!!

Re: allevare bombi

16/05/2012, 4:51

E' da poco stato pubblicato un libro in inglese (che io non ho) su quest' argomento.
"Attracting native pollinators" di Mader, Shepherd, Vaugham. Lo si puo' comperare in rete.
Maddmax

Re: allevare bombi

16/05/2012, 7:20

Dato lo "scopo" a meno che si tratti di piante la cui attrattiva sulle api è molto debole rispetto invece ai bombi che magari possono essere anche di bocca buona, temo che il numero di effettivi sia troppo basso in primavera per essere interessante.
Le colonie di bombi sono fondate da una sola femmina fertile che chissà in quale buco ha superato l'inverno, mentre allo stesso momento le api che possono bottinare sono un qualche migliaio (correggetemi se sbaglio).
Diventano di una certa rilevanza d'estate allorchè il loro sviluppo può contare su decine di individui.
Io poi in inverno capita che trovo femmine svernanti di vespe in letargo sotto qualche legno o anfratto tra cartoni etc. ma non ho mai trovato bombi. Probabilmente svernano tra buchi del terreno o in mezzo ad arbusti sotto un mucchietto di foglie.
Colonie invece ne ho trovate anche tra vasi vuoti dismessi quelli di plastica ma sempre a ridosso del terreno, preferendo buchi o gallerie di talpe e topi abbandonate.
A buon pro.

Re: allevare bombi

16/05/2012, 20:05

http://bioplanet.it/it

Re: allevare bombi

16/05/2012, 20:46

Io lo scorso anno mi sono informato per una soluzione simile alla bombox perchè vorrei provare a vedere se i bombi riescono ad impollinare l'actinidia anche quando contemporaneamente fioriscono piante nettarifere, ma mi chiesero l'equivalente di uno sciame su 6/7 telaini e mi sembrò uno sproposito considerando che al massimo, mi dissero, la colonia raggiunge le 200 unità.
Quest'anno sto attraendo gli impollinatori con la facelia ma vedo che le mie api oltre alla facelia visitano solamente la borragine e gli aranci... spero solo che l'eventuale monoflora di facelia che raccoglierò sia buono almeno come il mio solito millefiori :)
Rispondi al messaggio