Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:13

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
allevamento api regine 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho le api da qualche anno e dalla prossima primavera vorrei iniziare ad allevare api regine.

Ho letto qualche libro, ma, si sa, la pratica è tutt'altra cosa.

Per questo motivo sono qui a chiedervi consigli pratici, suggerimenti e vostre esperienze.

Pensavo di usare come allevatori delle arnie da 6 in polistirolo con dei diaframmi in modo da poter usare dei telaini db standard per popolare l'arnietta.

Che dite?

Ho provato a fare dei traslarvi questa estate, ma con magri risultati.
Qualcuno di voi ha esperienza con il cupularve?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

12/10/2014, 19:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Sul cupularve, che non ho mai usato, ho letto dei pareri contrastanti, ma al di la di questo lo trovo un sistema troppo macchinoso. A mio avviso, se fatto con i dovuti crismi, è più facile il traslarvo. In questo caso, il picking cinese è una mano santa, anche se da qualche problema di visuale, e a proposito di questo, bisogna mettere in conto anche una buona vista.
guardalontano ha scritto:
Pensavo di usare come allevatori delle arnie da 6 in polistirolo con dei diaframmi in modo da poter usare dei telaini db standard per popolare l'arnietta.
Se ti riferisci ai nuclei di fecondazione, le scelte vanno fatte in base alle proprie esigenze e disponibilità di materiale e api.
Avevamo già iniziato una discussione sui nuclei: http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/arniette-da-fecondazione-t83879.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

12/10/2014, 23:49
Profilo

Grazie mille.

...una buona vista...proprio non è la mia caratteristica principale :) forse per questo ho avuto difficoltà anche con il picking cinese.

13/10/2014, 14:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

La vista serve con qualsiasi metodo di traslarvo ma nel caso del picking cinese si tratta, come ho detto, di un problema di visuale: date le dimensioni, sul più bello copre tutta la celletta e così non si riesce a vedere un granché di quello che si sta facendo. Approfittando del fatto che uno dei miei "cinesi" mi è scoppiato in mano. l'ho modificato assottigliando la punta ma per provarlo dovrò aspettare l'anno prossimo. Probabilmente, ci sarà pure qualche modello con la punta più fine ma io questo ho.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

13/10/2014, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]