Salve a tutti! Ho avuto una discussione con un apicultore a proposito del suo modo di alimentare le api. In poche parole mi ha detto che lui dà dello sciroppo zuccherino a partire dal mese di marzo fino a settembre, anche durante il periodo di piena fioritura. Quando gli ho detto che il suo miele non può essere considerato naturale si è giustificando asserendo che le api utilizzano lo sciroppo solamente per la propria alimentazione e che il miele continuano a farlo con ciò che raccolgono sui fiori. Ho dei dubbi a tal proposito:effettivamente il suo modo di operare può essere considerato corretto?
Ciao Spimi, per favore non chiamarlo ApicUltore ma chiamalo imbroglione o burlone se ti stà prendendo in giro quale novellino. In linea generale se le tue api stanno in un ambiente normale con fioritura in aumento da feb a giu, in diminuzione da lug ad ago e in crescita da set-nov le tue api non hanno bisogno di nulla a meno che hai cercato di fare nuclei in periodi non adatti. In altre zone è utile integrare le scorte per affrontare l' inverno , non sono favorevole alla nutrizione stimolante perchè la natura non rispetta i calcoli che abbiamo fatto (quest' anno la primavera è ritardata di 10-15 gg dalle mie parti). Ninno
Grazie per i consigli! Quello che mi sto anche chiedendo e se il miele che produce questo apicoltore può essere considerato naturale, nonostante il fatto che alimenti le arnie da marzo a settembre.
il suo miele oltre che non essere naturale non può nemmeno essere definito MIELE.perchè il miele è solo il nettare dei fiori importato e trasformato dalle api la dicitura internazionale è un pò più complessa però più o meno dice così ; )
p.s.chiedigli quanto spende di zucchero,che non costa nemmeno poco