Nel 2007 - vista la inefficacia del tampone con apilifevar e la forte infestazione autunnale rimasta - un apicoltore locale preso dal panico ha ripetuto il gocciolato con un breve intervallo di tempo. Risultato: 30 alveari sterminati.
Una curiosità da incompetente qual sono: anzichè il goc ciolato, si potrebbe fare lo spruzzato, ripetendolo un paio di volte? Se si, quali so no le dosi più corrette e qual'è l'intervallo di tempo tra i 2 trattamenti? Grazie
.. avete sicuramente più esperienza di me sul gocciolato che non l'ho mai fatto.. però mi chiedo a cosa serva fare un trattamento solo in presenza di covata opercolata??
Infatti non serve a niente. A parita' di efficienza col sublimato, la differenza sta nella ripetibilita' di quest'ultimo lungo un intero ciclo di covata, il che lascia la famiglia "quasi" pulita. Quasi perche' esiste sempre la possibilita' che varroa adulta sfarfalli ed immediatamente rientri al di sotto di larve in procinto di venire opercolate. Per contro, un singolo trattamento gocciolato (o spruzzato) in queste condizioni e' inutile, abbatte solo la varroa che in quel momento si trova sulle api.
Ciao Ragazzi. Che sublimatore mi consigliate di comprare? Quali sono i migliori? Navigando mi son saltati all'occhio il BioLetalVarroa ed il Sublimox... Grazie a tutti