Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:05

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aiuto 
Autore Messaggio

Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
Ciao a tutti
Ho 18 anni e vorrei cominciare ad allevare api xò nn ho conoscenze basilari e fin ora mi sono informato tramite internet e spero che qualcuno possa aiutarmi.Abito in provincia di Brescia Distante da strade principali ma soprattutto vicino a boschi e prati ricchi di acacie,roveri,ciliegi.
Che arnie mi consigliate di comprare?di ke tipo?Come vanno posizionate in estate ed in inverno?Sono ancora in tempo per iniziare?Quanto costa un arnia completa di api?In inverno cosa bisogna dargli come cibo oltre al proprio miele?Se ho già un arnia i telai devono essere gia completi?i telai del mielario devono essere gia completi?Ci sono siti dove posso culturarmi?
Grazie spero in un aiuto :D

22/05/2010, 23:51
Profilo

Formazione: laurea in agraria
fai un bel corso !!! tutto quello che io ho trovato noioso e complicato da leggere sui libri di api si è dimostrato interessante con la pratica ! fra l'altro con un corso saprai se l'apicoltura ti interessa davvero, se 60.000 api in una casetta un pò ti spaventano, e soprattutto qualsiasi dubbio ti dovesse venire ti verrà risolto da gente che ci capisce veramente !

23/05/2010, 9:36
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao Pedro,
se non sai nulla di apicoltura, ti sconsiglio di partire ora, a meno che non ci sia qualche apicoltore che ti possa seguire.
Se sai poco e vuoi provare, non andare oltre n.1 arnia, ma devi necessariamente studiarti almeno il testo di contessi.... tutto.... entro la fine di maggio.... molte delle conoscenze che devi acquisire ti servono già da subito...

ciao
Michele

23/05/2010, 16:51
Profilo

Sto già provvedendo con lo studio di alcuni testi......
Grazie

23/05/2010, 19:06
Profilo

Ciao Miche75,
Mi sono letto il testo ed ho preso un' arnia,ma non capisco una cosa,come mai vedo molti fuchi che vanno e vengono?Possono creare problemi?E dopo alla fecondazione della regina e alL'aiuto per la termoregolazione dell'arnia a cosa servono?E' gia 6 giorni ke ho l'arnia dove i primi4 l'acacia era in piena fioritura ma a causa del brutto tempo i fiori si sono sciupati,di solito quanto ci mettono a riempire il melario?
Grazie in anticipo

01/06/2010, 16:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]