Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:36

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto su alveare 
Autore Messaggio

Salve a tutti, quest'estate ho acchiappato uno sciame che si era fermato nel mio vigneto. Quando le ho prese avevo a disposzione un arnietta come questa:
Allegato:
01.jpg
01.jpg [ 1.87 KiB | Osservato 859 volte ]

Ora pero mi rendo conto che è un po esile per l'inverno e che forse è anche un po piccolina.
Visto che ora si sono sistemate bene, volevo acquistare un'arnia come si deve e spostarle da questa piccola a una più grande. Non avendo mai avuto a che fare con api e avendo gia assaggiato qualche loro puntura, avevo bisogno di consigli per come poter effetture lo spostamento e se era possibile farlo ora o devo aspettare la nuova sciamatura con la speranza di beccarle di nuovo.

16/10/2012, 9:49
Profilo

Formazione: diplomato
sarebbe propio il caso di farlo adesso, per spostarle devi solo coprirti con l'attrezzatura adatta, e lavorare con calma,

16/10/2012, 15:38
Profilo

Ciao ma come si fanno a spostare? dovrei spostare solo i telaini o prendere l'ape regina e metterla in quella più grande?

16/10/2012, 15:52
Profilo

ecco la foto dello sciame che abbiamo catturato

Allegati:
2012-05-25-116.JPG
2012-05-25-116.JPG [ 112.12 KiB | Osservato 876 volte ]
16/10/2012, 15:58
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Ciao Brigante.
Io spero che sia tutto un gioco.
Hai preso quel mega sciame... quando?
E l'hai tenuto in un portasciami fino ad ora?
Hai fatto miele?

Perchè spostarle proprio adesso in un'arnia più grande quando converrebbe tenerlo lì senza dare altro spazio da riscaldare alla famiglia?

Al max potresti spostarle in un'arnietta in polistirolo per l'inverno.

Per spostarla devi solo spostare i telaini e mettere l'arnia in cui le hai spostate nello stesso posto di quella vecchia.

16/10/2012, 16:14
Profilo

l'ape regina sarà sicuramente su uno dei telaini, lo prendi in modo delicato senza scrolloni e lo metti dentro la cassetta nuova, ripeti l'operazione per tutti i telai, sposti la nuova cassa nella stessa posizione della vecchia, se nella cassettina ci sono ancora api, la giri sopra la cassa nuova, e dai un colpo secco in modo che le api cadano dentro la nuova cassa, oppure la lasci li in parte, in modo che le sorelle che sono nella nuova cassa, le richiamino, metti un diaframma al lato dell'ultimo telaino e il gioco e fatto,importante dimenticavo quando sposti i telaini devi mantenere le stesse posizioni che hanno in partenza, ovvero guardando da dietro, il primo a sx della cassettina dovrà essere il primo a sx della nuova cassa e così via, e poi comprati un buon libro di apicoltura, o almeno apicoltura tecnica e pratica, costa poco e ti insegna qualcosa, giusto per avere un'idea di quello che devi fare :D

marvel è vero che avranno bisogno di scaldare di più ma il portasciami in questione non offre un gran chè come riparo

16/10/2012, 16:29
Profilo

Marvel non è un gioco come potrai vedere dal nome della foto, è stato preso il 25.05.2012, non avendo altro le ho messe in questo porta sciami che avevo acquistato. Una volta che erno dentro le ho posizionate in un luogo ben riparato. Ora in vista dell'invirno volevo o spostarle in un arnia più grande e come si deve o rimanerle nella stassa ma isolandola meglio.
Credo che per sposarle dovrei trovarequalcuno un po più esperto di me visto che non ho molta confidenza con le api :-)

16/10/2012, 17:09
Profilo

ma se lo fai fare ad un'altro non prenderai mai confidenza, e se è per le punture sono i rischi del mestiere, con calma e sangue freddo, movimenti dolci, un pò di fumo e non avrai problemi, nota bene, un pò di fumo, non devi soffocarle, basta qualche sbuffata, se il problema è rovesciare le ultime rimaste nel portasciami, puoi ancne metterlo di fronte alla nuova cassa con un asse che faccia da collegamento, vedrai le api che andranno nella nuova in processione :D

16/10/2012, 17:14
Profilo

be l'ultima volta ne ho ricevute ben 15 e sinceramente ora un pò di paura mi fanno :-).
Devo comprare un po di materiale di protezione, ho visto su internet ma hanno tute in cotone e credo che non proteggano molto dalle punture.

16/10/2012, 17:31
Profilo

le tute sono tutte in cotone, un consiglio prenditi una taglia in più essendo + larga il pungiglione farà fatica ad arrivare, sempre che tu indossi solo quella, oppure una bella cotta in maglia metallica :lol: :lol: :lol: , quella ti protegge anche dai morsi degli squali :lol: :lol:

16/10/2012, 17:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo