Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto su alveare

17/10/2012, 21:54

Magari pure una regina selvatica (della famiglia che da diversi anni stà dentro all'olivo ) resistente alla varroa che sforna api che poi faranno celle da 4.9 = dollari USA 100 che dico 150 tondi tondi :lol:
ciao nicol

Re: Aiuto su alveare

17/10/2012, 22:15

Mi hai tolto le parole di bocca.
Maddmax

Re: Aiuto su alveare

17/10/2012, 22:31

brigante84 ha scritto:l'arnia è da 6 telaini ma quando l'abbiamo riempita ne abbiamo messi solo 4.
Vista la situazione, sono d'accordo con chi ti consiglia di non travasare le api, non è questo il periodo adatto per disturbarle, specialmente se hanno costruito dei favi attaccati al coprifavo. Isola per bene il portasciami (puoi usare anche il polistirene estruso) e incrocia le dita.
Il fatto che le api si trovino ancora lì non vuol dire che la famiglia non ha sciamato, anzi, è molto probabile che lo abbia fatto, data l'esiguità dello spazio.
Prima di comprare la tutta e le attrezzature, che per il momento non ti servono, compra un manuale di apicoltura e inizia a studiare. Non si possono allevare le api senza avere, non dico una buona preparazione teorica, ma almeno un'idea di quali siano le loro esigenze.

Re: Aiuto su alveare

17/10/2012, 22:37

credo che per adesso seguirò il tuo consiglio Marvel. Se riesco preparò un bel rivestimento e la proteggo bene. Durante l'interno acquisto un Po di attrezzatura un po' alla volta e in primavera cerco di essere più preparato.
Mi consigliate un libro?

Re: Aiuto su alveare

17/10/2012, 22:45

Io ho letto "Le Api" di Contessi.
Con quello ho cominciato senza fare nessun corso.
Ci ho messo 2 anni prima di cominciare.

Quando hai bisogno, chiedi.
Mi metto a tua completa disposizione.

Re: Aiuto su alveare

17/10/2012, 23:01

brigante84 ha scritto: ... Se riesco preparò un bel rivestimento e la proteggo bene...


NO! Studia che cosa succede nell' alveare in inverno. L' umidita' uccide le api. Il freddo (anche -20/-40) non fa nessun danno.
"IL" libro ti serve a poco o niente.
Maddmax

Re: Aiuto su alveare

18/10/2012, 13:34

visti gli ultimi sviluppi non posso che concordare con gli altri, essendo presenti favi naturali, sarà difficile poterla visitare o trasferire senza causare danni, lasciala lì ma almeno metti un coperchio in lamiera coibentato, e preparati con il libro le api di contessi, è considerato la bibbia degli apicoltori, ma buono è anche apicoltura tecnica e pratica, contrariamente ad altri ti consiglio di leggerne almeno uno per capire cosa stai facendo, e come devi agire, e un buon corso, ti aiuta, a colmare lacune che potresti trovare leggendo, meglio sapere cosa si fà prima di cominciare, per evitare di fare danni alle api, e a sè stessi ;)

Re: Aiuto su alveare

18/10/2012, 16:44

VI ringrazio, ho appena ordinato i libri. Ora cerco anche un po di materiale di protezione e un arnia come si deve per la primavera. Ne avevo ordinato una da in trentino da un amico di famiglia, che le fa lui ma, non ho ancora visto niente purtroppo :-(

Re: Aiuto su alveare

18/10/2012, 21:30

Il mio consiglio è di non spendere nemmeno un euro.
Il mondo delle api non fà per te altrimenti avresti fatto come Marvel che ogni gg apriva l' alveare , lo visitava a fondo e completava l' album fotografico disturbando anche eccessivamente i suoi sciami.
Se dopo aver raccolto lo sciame in primavera su 4 favi te ne sei ricordato solo oggi è meglio lasciar perdere.
Ninno

Re: Aiuto su alveare

19/10/2012, 17:38

è normale fare errori all'inizio... nessuno nasce "imparato"... e sbagliando si impara!
Pratica e curiosità (e fortuna) sono i segreti del successo ;)
Il Contessi è un testo molto illuminante, fin troppo accademico, ma spiega tutto e molte sezioni vanno rilette più volte e in più momenti.
Certo è che devi trovarti un "mentore" che ti renda pratico nel come fare, leggere ti fa capire invece cosa e perchè fare
Poi ognuno ha i suoi metodi, le sue fisse, i suoi tempi; i climi e le latitudini contano molto e le api (che non sono più animali selvatici) hanno bisogno dell'uomo per sopravvivere...
Rispondi al messaggio