ciao a tutti sono diventata da poco e finalmente anke io un'apicoltrice
naturalmente ancora in erba ma già fatto qualche esperienza. Ho pres la mia prima arnia lunedì e spero di prenderne altre al più presto. Premetto però che il mio interesse non è la produzione di miele, ma sono solo una mia passione perchè mi hanno sempre affascinato, quindi le tengo per me, o al limite venderò qualche sciame se mi riesce. Ma veniamo a noi: ho quindi preso la mia arnia (da nomadismo) lunedì, composta da 6 telaini pieni o quasi di covata, e 4 da costruire e riempire. Ora, sulla base di questo ho deciso per ora, di nutrire con lo sciroppo le mie api ( metà zucchero, metà acqua e un cucchiaio di aceto), almeno fino a che non saranno cresciute un pò. Abito in centro italia ( Umbria) e fino la settimana scorsa il tempo era quasi estivo; ora però le temperature si sono abbassate tantissimo e le mie apine non volano, tutto normale credo. Ho però notato che da quando è tornato il freddo, sul predellino sono presenti varie pupe bianche morte, mai sfarfallate, e anche qualche ape giovane appena nata...devo preoccuparmi??? non mi sembra una cosa normale, ma come ripeto sono alle prime armi...avete consigli??