Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 1:38

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
aiuto, sono preoccupata... consigli? 
Autore Messaggio

Formazione: zoonomo
ciao a tutti sono diventata da poco e finalmente anke io un'apicoltrice :) naturalmente ancora in erba ma già fatto qualche esperienza. Ho pres la mia prima arnia lunedì e spero di prenderne altre al più presto. Premetto però che il mio interesse non è la produzione di miele, ma sono solo una mia passione perchè mi hanno sempre affascinato, quindi le tengo per me, o al limite venderò qualche sciame se mi riesce. Ma veniamo a noi: ho quindi preso la mia arnia (da nomadismo) lunedì, composta da 6 telaini pieni o quasi di covata, e 4 da costruire e riempire. Ora, sulla base di questo ho deciso per ora, di nutrire con lo sciroppo le mie api ( metà zucchero, metà acqua e un cucchiaio di aceto), almeno fino a che non saranno cresciute un pò. Abito in centro italia ( Umbria) e fino la settimana scorsa il tempo era quasi estivo; ora però le temperature si sono abbassate tantissimo e le mie apine non volano, tutto normale credo. Ho però notato che da quando è tornato il freddo, sul predellino sono presenti varie pupe bianche morte, mai sfarfallate, e anche qualche ape giovane appena nata...devo preoccuparmi??? non mi sembra una cosa normale, ma come ripeto sono alle prime armi...avete consigli?? :(

15/04/2011, 13:10
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Redfreddy, benvenuta!
Da quello che ho capito nella tua arnia si trova un nucleo su sei favi e quattro fogli cerei. In questo caso quattro favi da costruire sono troppi, troppo spazio per poche api ed è possibile che parte della covata abbia preso freddo. Dovresti togliere i favi da costruire e mettere un diaframma. Se i sei favi iniziali sono ben coperti dalle api puoi anche pensare di lasciare un foglio cereo. Quando sarà costruito e occupato ne inserisci un altro e cosi via.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/04/2011, 19:30
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Anche a me i giorni passati che era freddo ho trovato sulla porticina di un'arnia un pò di api morte, un pò bianche un pò come se avessero la ragnatela attorno.
Purtroppo siccome il tempo non era dei migliori, le pulitrici non "pulivano" il portichetto.
Il giorno dopo che c'era il sole e temperature piu' calde, hanno provveduto a pulire e quindi tutto è tornato regolare.

Come dice Obombo probabilmente un pò di covata ha patito il freddo, niente di grave.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

16/04/2011, 19:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]