... .....ragazzi aiuto.....stavo a casa di un vicino e sotto una fontanella in pietra,da una fessura della fontana.................. c erano molte api di fuori ....il vicino mi a detto che è molto che stanno li ...........ora le vorrei recuperare ma come?..... .....erano le 20 davanti a quella fessura c è nerano molte forse stavano facendo la barba?
ho guardato un vecchio topic......in teoria doivrei mettere un porta sciami con fogli cerei davanti alla fessura del muro ma ...........se lo faccio ora è periodo giusto?......forse questo è l unico sistema .......ho pensato che se metto un arnia davanti alla fontana con il liquido attira sciami se sono fortunato che sciamano vanno li .........è accettabile come idea?.........quando fanno la barba vuol dire che sciamano?giusto?
Escluderei la sciamatura. Sicuramente ha ragione Christian, stanno fuori per il caldo. Bisognerebbe recuperare tutta la famiglia, ma è un lavoro molto lungo che necessita di un minimo di conoscenze e di attrezzature ed è anche abbastanza tardi per incominciare, quindi meglio rimandare a primavera quando sciameranno di sicuro, ammesso che riescano a passare l’inverno.
Se erano una ventina con un leggero via vai e vicino a una fontanella allora behh mmmhh bevevano? Se la fessura è pure bagnata allora si, e entravano li a bere per comodità, indisturbate.
no......la fontana era asciutta.......stavano li davanti a mucchio.......erano le 20:00......oggi ci rivado e guardo meglio......tanto dovrei fare come a detto obombo ........cerchero" di aiutarle a passare l inverno dandogli del nutrimento .........ma cosa?...... non ditemelo: leggi i topic