Grazie a tutti per le risposte
;
ma con le api adulte cosa devo fare, vanno eliminate per bloccare la diffusione delle virosi?
Mi sono avvicinata al mondo delle api per un progetto di agricoltura sociale; sono medico in un piccolo paesino di montagna dove abbiamo costituito una cooperativa sociale B per inserimento di soggetti svantaggiati. Ho pensato all'apicoltura per il recupero di un ragazzo con problema di tossicodipendenza, un pò per il mio spirito di ammirazione che ho sempre avuto nei confronti delle apine
e poi perché penso che sia una attività in grado di responsabilizzare questo ragazzo.
Avevo bisogno di capirci qualcosa per seguire il progetto! e, insieme ad un apicoltore hobbysta da tanto tempo, ho fatto il corso.
Mi sono però resa conto che, almeno nei posti marginali come quello dove abito, manca la consapevolezza che l'apicoltore è un professionista e per diventarlo deve essere in grado di documentarsi, aggiornarsi e confrontarsi con altri apicoltori.
Qui da noi l'apicoltura viene ancora portata avanti come negli anni '50-'60 e questo non può essere permesso considerando le patologie di questi insetti e la loro diffusione.
E' fondamentale la loro salvaguardia per l'ecosistema e e forse dovrebbero essere obbligatori la formazione e l'aggiornamento in questo settore troppo importante,
Ciao Siria