|
Aiuto: Nido non identificato
Autore |
Messaggio |
giulio81
|
Sicurmente non si tratta di api. A mio parere si tratta di vespe e a giudicare dalle dimenzioni dei fori, Vespa cabro (volgarmente detto calabrone). Gli insetti che hai visto sono rossicci ? Rosso rugine? In particolare poi, hai notato se hanno uno o più tergidi gialli. Da qualche anno in tutta Italia c' è stato un incremento demografico di Vespa cabro di due subsp. : Vespa cabro orientalis e Vespa cabro ..... (adesso nn ricordo come si chiama l' altra.....) comunque si distinguono per il numero di tergidi gialli. FANNO STRAGI D' API !
|
19/02/2010, 13:35 |
|
|
|
|
Leux76
|
Anch'io direi che sono calabroni... se il nido è vicino ad un'abitazione potresti provare a chiamare i vigili del fuoco per la rimozione...
|
19/02/2010, 18:35 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
vi do un aiuto, allego alcune foto di un nido di vespe distrutto la scorsa estate. Appena aperto il pannello mi son cag...to sotto!!! Quelli di calabroni... mai visti!!! ciao Michele
|
19/02/2010, 23:40 |
|
|
miche75
|
ecco fatto
Allegati:
Commento file: Nido con vespe
DSC00490.JPG [ 165.3 KiB | Osservato 1471 volte ]
|
19/02/2010, 23:48 |
|
|
gattoinvisibile
|
Grazie! Grazie per l'aiuto e i consigli. Da quel che mi dite, e, grazie per la foto! è identico al mio... cioè, al "loro" credo sia meglio chiamare i vigili del fuoco. Se cado da 10 metri mi fratturo, se mi fratturo l'eventuale fuga diventa "complicata", e... le belve mi massacrano . Insetti non ne vedo lassù... per ora. L'estate scorsa, quando ancora pensavo che la palma potesse farcela, con i trattamenti, avevo notato che in una zona vicina c'era un numero insolito di similvespe, nel senso che non erano api, sicuramente carnivore (portando il cibo a dei gatti clandestini qualcuna smozzicava impunita addirittura dalle mie mani). Ora, a costo di scivolare nell OT, una domanda: le vespe, o calabroni (ma pare uguale, in fondo), sono predatori di lepidotteri e (non sono certa) penso anche di altri tipi di larve... è possibile che abbiano nidificato lì attratte dalla larve del punteruolo? Che magari a lasciar fare a loro, alle vespe, abbiamo qualche speranza di vincere la guerra ai suddetti? ... è che non mi tornano i conti... in trent'anni che abito qui, su nessuna palma ho mai trovato un nido di quel tipo... e le vespe non mancano, posso assicurarvelo! E' casuale? Chissà. vi saluto e buon weekend Gattoinvisibile
|
20/02/2010, 12:17 |
|
|
miche75
|
gattoinvisibile ha scritto: ... è che non mi tornano i conti... in trent'anni che abito qui, su nessuna palma ho mai trovato un nido di quel tipo... e le vespe non mancano, posso assicurarvelo! E' casuale? Chissà.
Mi rivolgo ai più esperti: qual è l'antiparassitario che veniva usato per il mais, poi vietato? Può essere che è collegato a questo? Se è così, lo stesso prodotto provocava moria delle api (quindi teneva a bada anche vespe e calabroni), da quando è stato vietato, son tornate le api (e quindi anche vespe e calabroni). Altrimenti non so ciao Michele
|
21/02/2010, 0:43 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
secondo me sono calabroni.... esiste in commercio uno spray che ha un getto di un paio di metri e li uccide lo spruzzi bene bene poi se non ne vedi di vive lo butti giù... io ce lo avevo in una casetta disabitata e li ho uccisi e gettati via senza problemi.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/02/2010, 3:58 |
|
|
Elena
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
|
Salve, in montagna da me quando ho chiamato i vigili del fuoco per eliminare il nido hanno impiegato sia gli spray con getto a distanza che il fuoco. L'anno scorso, in alcune zone della Toscana, i vigli del fuoco non intervenivano più per queste cose e un'amica ha dovuto telefonare ad un centro per la raccolta del veleno pur di farsi togliere il nido da casa vista la sua allergia!
_________________ A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso! Elena
|
21/02/2010, 15:30 |
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
Michele, quelli sono calabroni non vespe. A parte la paura che possono incutere quando sono popolati, quando ne trovo uno mi fermo incantato ad osservare tanta innata maestria e, se possibile, stacco il nido e me lo porto a casa, a fine stagione quando sono abbandonati.
|
21/02/2010, 22:19 |
|
|
miche75
|
Ciao Honey, se ti riferisci alla foto che ho postato io, ne sono certo, sono vespe. Non riesco a inserire altre foto, magari mettevo un particolare. comunque hai ragione, anch'io mi sono fermato ad osservarlo ed è uno spettacolo come elaborano queste costruzioni. Mi è dispiaciuto tanto buttarlo, ma forse l'ho fatto per la paura di vedere qualche vespa riprendersi cominciare a girare in macchina. Se dovesse capitarmi di nuovo mi organizzerò... sono veri capolavori
Ciao
|
21/02/2010, 23:18 |
|
|