Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:09

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
AIUTO! Moltissime api ma melario vuoto 
Autore Messaggio

Salve sono un apicoltore dilettantistico al secondo anno di attività e mi trovo in difficoltà con una delle due arnie.
La situazione come da titolo è che mi trovo ad avere un arnia con 10 telaini pieni di api e tutti con covata,
pochissima scorta limitata agli angoli dei telaini.
Ho aggiunto il melario con i telaini (fogli cerei perchè non ne ho di costruiti) ma le api stentano a salire e hanno costruito
pochissimo. La fioritura non è male e la casetta che ho accanto seppur su 9 telaini è già andata a melario e
sta riempiendo i telaini di miele.
Da cosa puo essere dovuto? come posso fare per convincer le api a ad andare a melario?
è il caso che mi scordi di fare miele da questa casetta e cerco piuttosto di ricavarne due famiglie
evitando una possibile sciamatura?

Grazie mille Matteo

03/05/2015, 10:37
Profilo

è difficile dirlo così.che vuol dire la fioritura non è male?dove stai?c'è acacia?l'altro alveare ha il melario con favi o fogli cerei?il nido è già tutto pieno di miele?stai tranquillo che saliranno.se la famiglia sta bene e ha 7/8 favi di covata salirà,solo che ha bisogno di tante api giovani per tirare la cera del melario

03/05/2015, 12:13
Profilo

Sto in trentino, vicino ad un bosco di acacia, deve ancora fiorire ma se settimana prossima fa bel tempo dovrebbe iniziare.
L altra arnia era nella stessa situazione, forse gli ho messo il melario qualche giorno prima in piena fioritura cigliegi..
La paura è anche quella che sciamino..oggi ho rimosso un telaino con delle celle reali in costruzione per darlo a un altra
famiglia rimasta orfana e ho aggiunto un telaino con foglio cereo che mi han detto serve per far "sfogare" le api giovani.

03/05/2015, 15:11
Profilo

abbi fiducia e intanto togli celle.è solo più lenta dell'altra non tutte le famiglie sono uguali

03/05/2015, 16:10
Profilo

:D ! ottimo! grazue mille!! a presto! ;) !

03/05/2015, 17:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]