|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
AIUTO! Moltissime api ma melario vuoto
Autore |
Messaggio |
ilteo85
|
Salve sono un apicoltore dilettantistico al secondo anno di attività e mi trovo in difficoltà con una delle due arnie. La situazione come da titolo è che mi trovo ad avere un arnia con 10 telaini pieni di api e tutti con covata, pochissima scorta limitata agli angoli dei telaini. Ho aggiunto il melario con i telaini (fogli cerei perchè non ne ho di costruiti) ma le api stentano a salire e hanno costruito pochissimo. La fioritura non è male e la casetta che ho accanto seppur su 9 telaini è già andata a melario e sta riempiendo i telaini di miele. Da cosa puo essere dovuto? come posso fare per convincer le api a ad andare a melario? è il caso che mi scordi di fare miele da questa casetta e cerco piuttosto di ricavarne due famiglie evitando una possibile sciamatura?
Grazie mille Matteo
|
03/05/2015, 10:37 |
|
|
|
|
della
Iscritto il: 29/03/2015, 20:53 Messaggi: 48 Località: incisa in valdarno
|
è difficile dirlo così.che vuol dire la fioritura non è male?dove stai?c'è acacia?l'altro alveare ha il melario con favi o fogli cerei?il nido è già tutto pieno di miele?stai tranquillo che saliranno.se la famiglia sta bene e ha 7/8 favi di covata salirà,solo che ha bisogno di tante api giovani per tirare la cera del melario
|
03/05/2015, 12:13 |
|
|
ilteo85
|
Sto in trentino, vicino ad un bosco di acacia, deve ancora fiorire ma se settimana prossima fa bel tempo dovrebbe iniziare. L altra arnia era nella stessa situazione, forse gli ho messo il melario qualche giorno prima in piena fioritura cigliegi.. La paura è anche quella che sciamino..oggi ho rimosso un telaino con delle celle reali in costruzione per darlo a un altra famiglia rimasta orfana e ho aggiunto un telaino con foglio cereo che mi han detto serve per far "sfogare" le api giovani.
|
03/05/2015, 15:11 |
|
|
della
Iscritto il: 29/03/2015, 20:53 Messaggi: 48 Località: incisa in valdarno
|
abbi fiducia e intanto togli celle.è solo più lenta dell'altra non tutte le famiglie sono uguali
|
03/05/2015, 16:10 |
|
|
ilteo85
|
! ottimo! grazue mille!! a presto! !
|
03/05/2015, 17:09 |
|
|
|