Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AIUTO!!!!!! mi si sono schiacciate le api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
anche se il titolo sembra scherzoso, quello che è accaduto è una vera tragedia.
Tre arnie, a seguito dei temporali e di una mezza tempesta che ci è stata sono cascate dal piedistallo e sono cadute da un muro alto più di 2 m.
il risultato è questo:
due arnie sembrano cadute in piedi, le ho trovate senza tetto e soffitta e quindi anche molto bagnate all'interno, entrambe con la struttura spaccata in più parti ma comunque la struttura ha retto. i telaini erano per la maggior parte al loro posto solo qualcuno si era accostato a quelli vicino e l'ho rimesso al loro posto. in queste due arnie c'era un gran movimento sia dal portichetto che dall'alto e di sicuro la maggior parte delle api è viva. le ho richiuse e le ho riportate con grande fatica al loro posto originale anche se in posizione più bassa (essendo crollata la struttura le ho appoggiate su dei mattoni).
La terza arnia invece credo che sia totalmente andata: è cascata su di un fianco e tutti i telaini si sono levati ed erano appoggiati l'uno sull'altro. ho rimesso in sesto l'arnia ho risistemato i telaini al loro posto; i telaini erano completamente pieni di api schiacciate, ogni tante ne ho visto qualcuna viva che cercava di liberarsi dal miele ma comunque non ho osservato più di tanto in quanto avevo le lacrime agli occhi e vi devo dire che è stato uno spettacolo davvero tremendo.

comunque anche questa arnia l'ho richiusa e messa nel posto originale, devo dire che comunque c'era un pò di movimento anche in questa arnia ma credo che siano soprattutto api saccheggiatrici che andavano a prendere tutta quella spremuta di miele.

ora che conoscete la situazione le domande a cui vorrei che mi rspondeste sono credo 10.000 proverò ad iniziare dalle più importanti:

cosa devo fare adesso?? io credo che nelle due arnie che stanno "meglio" inizierò a vedere la situazione dentro cerco prima di tutto la regina e spero di trovarla, poi non sò che fare con i telaini in cui ci saranno molte api schiacciate: li lascio così e ci pensano loro a pulire oppure li levo, me li pulisco dalle api con calma e poi li rimetto dentro? se dovessero essere orfane che faccio? compro una regina e gliela metto? oppure se hanno covata fresca gliela faccio fare a loro?

l'arnia completamente andata: ripulisco i telaini dalle api schiacciate, se ci dovesse essere della covata come mi comporto? la ripulisco sempre dalle api schiacciate e poi inserisco i telaini con covata nelle arnie salve, levando dei telaini di miele? (questa arnia l'ho aperta l'ultima volta 10 giorni fà ed aveva 4 telaini di covata opercolata e credo che saranno tutte nate e quindi i telaini dovrebbero contenere molta covata fresca)
nel caso la popolazione di quest'arnia sia miracolosamente sopravvissuta più delle mie aspettative che faccio la riunisco con una delle altre?

vi dico anche i tempi: le arnie sono cascate da meno di 5 giorni , oggi le ho "risitemate" pensavo di far passare domani, e di tornarci dopodomani in modo da vedere la situazione. se ho sbagliato la posizione delle arnie (solo aprendole potro vedere se la posizione in cui l'ho messe è quella giusta) che faccio le rimetto nella posizione pre disastro oppure ormai le lascio così?

vi ringrazio in anticipo delle vs risposte.....vi chiedo di darmi più consigli possibile in quanto ho appena iniziato e già mi trovo a dover affrontare questa sciagura
scusatemi per la lunghezza ma credo che la situazione la meriti
grazie ale


12/10/2010, 19:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il post di Ninno, in un'altra discussione qualche giorno fa, si è dimostrato profetico. Mi dispiace per questa sciagura e hai tutta la mia compassione. Sicuramente avrai imparato qualcosa anche se nel modo peggiore.
Non è facile dare consigli senza vedere la situazione di persona ma cercherò di darti qualche spunto. Per prima cosa devi controllare quante regine si sono salvate ed in base a questo puoi prendere dei provvedimenti. Non ho idea se qualche allevatore possa avere ancora delle regine ed escluderei l’ipotesi di far allevare alle api una regina, perché sarà difficile trovare dei fuchi in giro ai primi di novembre ma anche se si trovassero, l’ipotetica prole di questa ipotetica regina dovrebbe iniziare a nascere a fine novembre-inizio dicembre e per di più dovrebbe essere in grande quantità visto che le api vecchie sono state decimate. Quindi controlla le regine. Nella migliore delle ipotesi, se si sono salvate tutte e tre, devi cercare di pareggiare (se fosse possibile) sistemando le casse oppure travasando in arnie nuove. Nella quasi peggiore delle ipotesi (eviterò la peggiore) sì e salvata solo una regina e se non riesci a trovarne un’altra devi unificare il tutto in una sola arnia posizionandola più o meno al centro e portando via le altre. Per unificare, vista la quantità di favi devi posizionare un nido (oppure due melari sovrapposti) sopra l’altro, sotto la famiglia con la regina, sopra le orfane, separate da un foglio di giornale bucherellato lasciando aperta anche una porticina per la parte superiore. Per quanto riguarda la covata, dato che è rimasta al freddo, non coperta dalle api, per più giorni, non credo sia recuperabile. Mi pare di capire che le tue arnie siano uguali esteriormente e per questo non sei sicuro della loro posizione; avrai qualcosa da imparare anche da questo. La posizione eviterei di cambiarla ancora se non per specifiche esigenze.
Ciao, Romeo

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/10/2010, 22:08
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
grazie romeo per la risposta e per il conforto....è proprio vero che in queste situazioni si imparano tante cose. le arnie come dici tu sono tutte uguali ed i numeri erano aimè sulla struttura.
credo, come detto, che dopodomani andrò a vedere la situazione in modo da lasciarle almeno una giornata "tranquille" (non sò se però domani riuscirò a resistere alla tentazione di visitarle e capire meglio quello che è successo, anche se stà pure iniziando a piovere).
la cosa che mi spaventa di più è cosa fare con i telaini pieni di api schiacciate se levarli portarli in casa e cercare di pulirli al meglio o lasciare tutto così e lasciare a loro il compito.


12/10/2010, 22:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per come la vedo io, una visita la devi fare al più presto. Cosa fare con i telaini dipende dalla situazione che trovi, se le api sono in buon numero e con tutte le regine, puoi lasciare loro i telaini da ripulire, se invece devi unificare, allora dovrai portare via quelli che avanzano. In ogni caso conviene ristringere più possibile le porticine.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/10/2010, 22:49
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
oggi, nonostante la pioggia, sono andato a vedere meglio la situazione:
le due arnie che stanno "meglio" ho trovato la situazione che più o meno mi aspettavo, forse anche un pò meglio: le api sono quasi tutte vive non sono riuscito a fare una visita completa in quanto le api erano, giustamente, molto nervose sono riuscito solo a tirare fuori un paio di telaini ed a parte qualche ape schiacciata ed alcune zone disopercolate la situazione sembra abbastanza buona. anche dal portichetto c'era un pò di movimento (non molto a dire la verità ma il tempo non era dei migliori: un pò di pioggia, dopo aver piovuto tutta la notte, e un pò di vento). non sono riuscito a vedere le regine ma come detto ho tirato su solo un paio di telaini.

nella terza famiglia la situazione è molto brutta: praticamente tutte le api sono morte ne saranno rimaste poche centinaia e tutte quelle vive stavano tra l'ultimo telaino e il fianco dell'arnia. negli altri telaini c'è un misto di api morte tantissimo miele fuoriuscito e tante api saccheggiatrici provenienti dalle altre arnie ed anche qualche vespa. fuori dall'arnia c'era un gran movimento e comunque credo che ci siano ancora api dell'arnia stessa in quanto ho assistito a molti combattimenti sul predellino e tante api che segnalavano la mia presenza quando ho aperto l'arnia.

in questa arnia ho ridotto lo spazio: ho lasciato tre telaini dopo averli ripuliti grossolanamente delle api morte che erano pieni di covata (non sò se nascerà ma almeno ci ho provato) e due telaini esterni di miele, poi ho messo il diaframma ed oltre questo ho messo gli altri telaini con miele e polline.
la regina non l'ho vista nè viva nè morta.
non appena avrò visitato le altre famiglie credo che riunirò questa terza famiglia con la più debole delle altre due (sperando che non siano orfane).


13/10/2010, 15:23
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
sono stato a fare visita alle mie api: fortunatamente le due arnie che stavano meglio hanno entrambe la regina e la situazione interna è più che buona, mentre nella terza arnia nessuna traccia della regina anche se mi sembra abbastanza popolato: le api occupano per metà tre telaini. in questa arnia ho anche assistito alla nascita di un ape da una cella e quindi spero che non sia l'unica larva salva ma che altre possano salvarsi.

Domenica, tempo permettendo farò la riunione di questa con la prima delle due arnie sopravvissute che è sempre stata la famiglia più debole e poi il prox anno sostitirò la regina.
ora mi servirebbero dei consigli: l'arnia non orfana è con 9 telaini nel nido di cui 4 occupate da api, 4 scorte ed 1 con scorte quasi finite. la famiglia orfana è ora con 5 telaini di cui tre di covata più o meno sparsa e due di scorte.
la riunione la farò levando il fondo all'arnia orfana ed appoggiandola sull'altra arnia e frapponendo un forlio di giornale bucherellato (ma deve essere tipo groviera oppure bastano una decina di buchetti di uno stuzzicadenti?).
Mi chiedo: quanto tempo le lascerò sovrapposte? soprattutto considerando che nella arnia superiore c'è covata? aspetto che nasce tutta (se nasce)? oppure rischio di far freddare troppo l'arnia a causa del troppo volume?
oppure potrei eliminare dall'arnia di sotto il telaino con scorte quasi finite ed il diaframmma e sostituirli con i telaini con covata della seconda arnia (anche se ancora pieni di api morte)?
grazie a chi mi risponderà


15/10/2010, 14:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
mi dispiace per l' inconveniente ma è successo anche a mè.
Se la covata non è morta e ci sono poche api potresti fare spazio nell' arnia ricevente , spruzzare i favi con acqua zuccherata e fare la riunione subito senza grossi problemi.
Se le api sono molte ti conviene lasciare nell' arnia solo i favi che devi trasferire e stringere con i diaframmi e posizionare l' arnia sopra il ricevente con foglio giornale (una decina di forellini o taglietti con taglierino da fare nella zona occupata dalle api riceventi).
Anche i favi da trasferire devono trovarsi nella zona occupata dalle api del ricevente quindi dovrai stringere a dx o a sx a secondo di come è posizionato il glomere ricevente.
Dopo 3/4 gg puoi fare la riunione.
Buon lavoro Ninno


15/10/2010, 19:04
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Grazie Nino, credo di aver capito e anche se le api non sono molte (qualche centinaia) credo che farò la riunione con il foglio di giornale (credo che dia meno problemi di accettazione da parte del ricevente).
trasferirò i tre telaini con covata (c'è qualche modo per capire se la covata è ancora viva?) e nella ricevente eliminerò il diaframma, il telaino ormai povero di scorte e un telaino che potrà essere o uno che conteneva la vecchia covata e che non è stato rideposto dalla regina (non sò se la regina in questo periodo continua a deporre o se si è già fermata) oppure un telaino di scorte che poi rimetterò prima dell'invernamento.
Mi chiedo solo se i telaini che andrò ad inserire li devo mettere accanto a quelli popolati dell'arnia ricevente, spostando le scorte all'esterno oppure se lascio tutto così e li aggiungo lateralmente


16/10/2010, 11:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La covata va messa vicino alla covata del ricevente altrimenti dividi in 2 il nido obbligando le api a dividersi in due per accudire le due distinte covate e potrebbero non farcela.
Ninno


16/10/2010, 18:46
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
oggi sono andato a fare la riunione delle due arnie: a causa del tempo e del freddo ho dovuto aspettare qualche giorno in più del previsto.
nell'arnia da rinuire ci sono tantissime cellette con le api che non sono riuscite a nascere: si vedono larve di varie età ed anche api già "colorate" tutte in posizione di uscita, ma sono state disopercolate e sono morte, mentre c'è una parte della covata ancora opercolata.
all'inizio pensavo fossere api che non erano riuscite ad uscire e fossero morte dentro le celle, mentre guardando meglio ed essendoci anche tante celle con api ancora non pigmentate, credo che siano le celle con le larve morte durante l'urto o per il freddo dei gg successivi e che le api hanno disorpecolato per pulirle.
comunque parte della covata è nata, infatti ci sono molte api in più.
per ora le ho sovrapposte come consigliatomi da nino e tra qualche giorno unirò definitivamente le famiglie


19/10/2010, 15:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy