Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 1:29




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
AIUTO!!!!!! mi si sono schiacciate le api 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Anche a me è successo il fattaccio (non per caso, ma per colpa mia in tutto e per tutto).
Ieri, mi chiama il mio zio proprietario del noccioleto nel quale ho invernato, dicendomi di avere visto, da lontano, qualche arnia rovesciata.
Giunto sul posto, vedo che una delle tre strutture di metallo sulle quali ho messo le arnie è inclinata all'indietro, le piogge di questi giorni hanno rammollito troppo il terreno sottostante e il fatto che il terreno è 'quasi' pianeggiante ha fatto il resto (è il 'quasi' che mi ha fregato).
Delle quattro arnie che sorreggeva, tre erano a terra, appoggiate sulla 'schiena', una -per miracolo- era ancora sui tubi, con il retro appoggiato ad un paio di blocchetti di cemento che avevo lasciato per puro caso in apiario, dietro proprio a quella cassa.
Delle tre a terra, una non si è quasi aperta...coprifavo e coperchio erano al loro posto, c'era giusto una fessura di un cm tra arnia e coprifavo, per il resto il colpo d'occhio era normale...a parte il fatto che la cassa era, appunto, coricata sulla schiena.
Le altre due, invece, erano completamente aperte, cassa sulla schiena, coprifavo nel coperchio rivolti verso il cielo....nel coperchio, due dita d'acqua (visto che ieri e l'altro ieri non è piovuto, il disastro risale almeno a giovedì 17, quindi...e la notte tra il 18 ed il 19 è pure gelato).
Prendo, tiro su il tutto, sistemo i telaini (che non erano usciti fuori, ma erano tutti scombinati, 'appoggiati' l'uno sull'altro) e aspetto una mezz'ora buona che i due coperchi bagnati si asciughino un po' al sole, poi chiudo e do un'occhiata dall'esterno.
Casino davanti alle porticine delle tre arnie capottate, ma (almeno mi è parso) pochissimi segni di lotta...cosa che mi fa sperare che non ci siano saccheggi violenti in atto.
Su tutti e tre i predellini, ho visto qualche ape col sedere vibrante per aria...mi auguro che stessero richiamando, vorrebbe dire che le regine ci sono ancora, anche se mi sembrerebbe un mezzo miracolo, specialmente per le due arnie rimaste spalancate per almeno due giorni e di notte sotto zero.

Non ho visitato, ho preferito lasciare loro il tempo di riassestarsi e darsi una calmata.
Dopo 3 ore circa, la situazione esterna si era normalizzata, nessun particolare caos sui predellini e intensità del volo nella media dell'apiario (a parte un'arnia, da/nella quale il traffico era proprio scarso).
Oggi qui piove, ma domani dovrebbe essere bello...andrò a visitare per vedere la situazione regine.

...anche questo fa esperienza? Mah...sì, direi proprio di sì! :cry:


20/02/2011, 10:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Kross ha scritto:
...anche questo fa esperienza? Mah...sì, direi proprio di sì!

Si, specialmente per tutti quelli che leggono e che andranno di corsa all’apiario per controllare la stabilità delle proprie arnie. Mi dispiace per la tua disavventura ma tutto sommato sei stato più fortunato, se cosi si può dire, di Alerm770. L’unica incognita è la presenza delle regine, se ci sono tutte e tre l’hai scampata bella e sì come dalle tue parti non credo ci sia ancora molta covata forse le api sono riuscite anche a proteggerla dal freddo. Auguri e tienici aggiornati.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/02/2011, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Ciao Obombo e ciao a tutti...ho avuto una botta di sedere sfacciata!
...già, perchè ho visitato oggi le tre arnie 'incidentate' e le regine........ci sono tutte e tre!!!!!!!!!!!!!

Una delle due cadute e spalancatesi contiene poche api, poco più di un pugno...la regina è lì che gironzola e ci sono due roselline di covata opercolata, dell'ordine di 5-6 cmq. Ho ristretto da 7 a 5 favi, se le temperature polari sono del tutto finite (come sembra) credo di poter avere speranze che si riprenda...sicuramente rimarrà un po' più indietro rispetto alle altre, ma tempo un mese ed incomincerò a pareggiare.

L'altra che si era aperta mi ha lasciato a bocca...aperta! E' ben popolata di api e ci sono 3 favi di covata opercolata sui due lati, con rose compatte un po' più grosse di una mano aperta...e la regina lì che lavora. L'ho lasciata sui 7 favi con i quali l'avevo invernata.

La terza, quella che era caduta senza spalancarsi del tutto (coperchio e coprifavo erano rimasti quasi al loro posto) è piena di api, tante giovani, e ha 4 favi (su 6 totali) di covata opercolata sui due lati, anche questi con rose belle compatte ed ampie...e la regina che viaggia indaffarata. Le ho aggiunto un favo di scorte, che iniziavano a scarseggiare, portandola da 6 a 7.
...che dire? ...che culo! Non trovo molti altri termini per descrivere come mi sento.
...e...beh, sì, che per il futuro presterò un'attenzione maniacale alla stabilità dei sostegni. :D

Ciao!


21/02/2011, 17:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
sono contento che sia finita bene.
Ninno


21/02/2011, 19:33
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Ciao kross,
sono contento che ti sia andata meglio che a me, anche se anche io mi ritengo molto fortunato avendo perso una sola famiglia nonostante il volo di alcuni metri che hanno fatto.
Le famiglie tra l'altro si sono riprese benissimo e in poco tempo tanto che ora sono più forti di quelle che non hanno subito nessun trauma: le api ti sanno sempre meravigliare!!!
Comunque ti consiglio (anzi lo consiglio a tutti) di rinforzare bene le strutture.....anche se sembrano robuste. Anche le mie mi sembravano robuste e forse sono state buttate giù da qualche animale (almeno così penso io....forse per pulirmi un pò la coscienza!!!) ma comunque adesso ho fatto una struttura che reggerebbe anche ad un bombardamento!!!

facci sapere se la famiglia deboluccia supererà l'inverno

alessio


21/02/2011, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Ciao a tutti...volevo aggiornare la situazione delle tre arnie che mi si sono ribaltate a fine febbraio.
Le due arnie che già sembravano non avere patito troppo l'incidente stanno bene, ieri ho dato loro l'ultimo cereo per portarle definitivamente su 9 telaini...una aveva 5 favi di covata opercolata (sugli 8 totali), l'altra ne aveva 6 (su 8) di covata opercolata e nelle scorse settimane l'ho già salassata per i pareggiamenti.
La terza, quella che era rimasta con un pugno di api, ha avuto un mese e 1/2 un po' faticoso, la deposizione sembrava non decollare mai. Le ho fornito, nel tempo, due favi di covata opercolata+api da altre famiglie...ora, con il caldo di questi giorni, sembra avere svoltato...a ieri, era su 6 telaini, di cui 3 con una buona covata, compatta e anche abbastanza estesa, oltre ad avere covata fresca.
In conclusione, posso dire che mi è andata molto bene :) .


07/04/2011, 19:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
hai fatto un buon lavoro. Bravo.
Ninno


07/04/2011, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy