Anche a me è successo il fattaccio (non per caso, ma per colpa mia in tutto e per tutto).
Ieri, mi chiama il mio zio proprietario del noccioleto nel quale ho invernato, dicendomi di avere visto, da lontano, qualche arnia rovesciata.
Giunto sul posto, vedo che una delle tre strutture di metallo sulle quali ho messo le arnie è inclinata all'indietro, le piogge di questi giorni hanno rammollito troppo il terreno sottostante e il fatto che il terreno è 'quasi' pianeggiante ha fatto il resto (è il 'quasi' che mi ha fregato).
Delle quattro arnie che sorreggeva, tre erano a terra, appoggiate sulla 'schiena', una -per miracolo- era ancora sui tubi, con il retro appoggiato ad un paio di blocchetti di cemento che avevo lasciato per puro caso in apiario, dietro proprio a quella cassa.
Delle tre a terra, una non si è quasi aperta...coprifavo e coperchio erano al loro posto, c'era giusto una fessura di un cm tra arnia e coprifavo, per il resto il colpo d'occhio era normale...a parte il fatto che la cassa era, appunto, coricata sulla schiena.
Le altre due, invece, erano completamente aperte, cassa sulla schiena, coprifavo nel coperchio rivolti verso il cielo....nel coperchio, due dita d'acqua (visto che ieri e l'altro ieri non è piovuto, il disastro risale almeno a giovedì 17, quindi...e la notte tra il 18 ed il 19 è pure gelato).
Prendo, tiro su il tutto, sistemo i telaini (che non erano usciti fuori, ma erano tutti scombinati, 'appoggiati' l'uno sull'altro) e aspetto una mezz'ora buona che i due coperchi bagnati si asciughino un po' al sole, poi chiudo e do un'occhiata dall'esterno.
Casino davanti alle porticine delle tre arnie capottate, ma (almeno mi è parso) pochissimi segni di lotta...cosa che mi fa sperare che non ci siano saccheggi violenti in atto.
Su tutti e tre i predellini, ho visto qualche ape col sedere vibrante per aria...mi auguro che stessero richiamando, vorrebbe dire che le regine ci sono ancora, anche se mi sembrerebbe un mezzo miracolo, specialmente per le due arnie rimaste spalancate per almeno due giorni e di notte sotto zero.
Non ho visitato, ho preferito lasciare loro il tempo di riassestarsi e darsi una calmata.
Dopo 3 ore circa, la situazione esterna si era normalizzata, nessun particolare caos sui predellini e intensità del volo nella media dell'apiario (a parte un'arnia, da/nella quale il traffico era proprio scarso).
Oggi qui piove, ma domani dovrebbe essere bello...andrò a visitare per vedere la situazione regine.
...anche questo fa esperienza? Mah...sì, direi proprio di sì!