|
aiuto... mi mancano proprio le basi!!!.
Autore |
Messaggio |
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
raviolo ha scritto: quindi ninno , sembrerebbe che il primo alveare sia in buone condizioni ed il secondo invece in leggera difficolta'?
Ad occhio le api sono tante anche nel secondo alveare.. non sara' che e' rimasto senza regina? (non so se non l'ho vista perche non c'e' oppure non la vedo per mia imperizia). Finquando hai covata in entrambe le famiglie... stai tranquillo che c'è la regina! Respira... e lo dico io che ancora non ci riesco a farlo per bene... (sono neofita anch'io!) Se non costruiscono i favi significa semplicemente che il numero di api presenti non può permetterselo. Penso che solo più in là potrai pensare di pareggiare le famiglie togliendo telaini dalla più forte e spostandoli in quella più debole...
|
07/05/2012, 9:50 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao raviolo, se tu che ci devi dire se la regina c'è o no, noi non possiamo saperlo, durante una visita non sempre la puoi vedere ma è sufficiente vedere le uova deposte per essere quasi certo che ci sia. Metti il favo in maniera da fare entrare il sole nelle cellette così ti è facile vedere l' uovo. Ninno
|
07/05/2012, 21:30 |
|
|
raviolo
|
aggiornamento :
ho visitato stamattina gli alveari (dopo una pausa di una settimana che ero in viaggio). sembra tutto proceda bene (ho visto pure le regine). Le api son tranquille,mi sembrano cresciute di numero, stanno riempiendo i telaini del nido che ho aggiunto venti giorni fa. I telaini hanno su un bello spessore di cellette di cera bianca e hanno delle api che lavorano. Ho messo su i melari una settimana fa, ma per ora ci son solo una dozzina di api che vagano sperse e nessun favo e' stato cominciato. Piuttosto mi viene un dubbio. Ho notato che in un alveare i telaini del nido son stati saldati tra loro con ponti di cera e celle. Siccome succede solo in un alveare e invece nell'altro no (in quello in cui i telaini son saldati i telaini nuovi son piu indietro nella costruzione delle celle rispetto a quello in cui i telaini son stati lasciati liberi dalle api). Domanda: c'e' qualcosa che non va?, il fatto che costruiscano questi ponti significa qualcosa?.
Ho cercato celle reali, ma non le ho trovate (forse non le so riconoscere ancora, le ho viste solo in foto )
Perche' su certi telaini il tappo che chiude le celle e' rosso ed in altri e' bianco? Perche' certe celle son lasciate vuote e trapassano il favo? e' stato asportato il foglio cereo che divideva le due celle opposte. Grazie per chi mi aiuta.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
20/05/2012, 12:17 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Niente di cui preoccuparsi, i ponti di cera sono una cosa normale. Nel tuo caso, le api hanno dato la precedenza alla zona superiore del telaino per avere più spazio dove depositare il nettare. Di celle reali non ne dovresti trovare, visto che le regine sono di quest'anno e le famiglie non hanno raggiunto ancora il massimo sviluppo, dovrebbero superare il periodo della sciamatura senza problemi. La differenza di colore tra gli opercoli dipende dal contenuto. Gli opercoli rossi chiudono probabilmente il miele. La ligustica fa un opercolazione "umida", cioè, l'opercolo è a contatto con il miele e se la cera è nuova il colore del miele può essere intravisto. Per quanto riguarda quelli bianchi, possono chiudere un miele chiaro, oppure la covata. La differenza puoi vederla sempre dall'aspetto umido e traslucido degli opercoli che tappano il miele mentre quelli che chiudono la covata sono asciutti e leggermente convessi. Le celle che trapassano il favo non possono esistere in quanto al centro di una celletta corrisponde, sull'altro lato, l'incrocio di tre pareti. Ci possono essere dei fori nei favi ma più grandi di una cella e ci possono essere delle celle vuote sparse tra le celle di covata e che servono per permettere alle api di controllare la temperatura.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/05/2012, 15:22 |
|
|
raviolo
|
ho visitato oggi gli alveari. Una visita veloce perche' a meta' mi si e' spento il fumino e le api erano nervose..forse perche' sta per piovere?
I favi del nido son diventati belli spessi ma sono ancora perlopiu vuoti, anche se coperti di api che lavorano. Ad occhio il nido mi sembra zeppo d'api stipate una sopra l'altra (l'impressione e' che le api siano raddoppiate da quando le ho installate circa due mesi fa, e' possibile?) Nei melari ci sono poche (un gruppo grosso come un pugno) api indaffarate. Hanno fatto una serie di fori attraverso i fogli cerei.. fara troppo caldo?. il fondo di lamiera va rimosso? o posso lasciarlo? Oggi sotto agli alberi c'erano trenta e rotti gradi. ma di notte la temperatura scende ancora parecchio.
Il fatto che non abbiano ancora riempito i telai del nido, unito alla fioritura della robinia oramai conclusa, mi preoccupa un po'. oramai fiori in giro non ce ne sono piu molti.. mi conviene pensare di alimentare in qualche modo?. Ho messo i melari piu per scaramanzia che per altro.. li ho messi troppo presto? grazie.
|
27/05/2012, 17:00 |
|
|
raviolo
|
riporto in auge questa discussione.
Ho trascurato i miei due alveari (a maggio mi son fatto male e poi finite le cure son stato travolto dalle cose che erano rimaste indietro da fare).
Per cui le api son state tranquille con i loro melari sopra e nessuno le ha toccate.
Ieri finalmente son riuscito a rubarmi due ore per visitare gli alveari. Ho trovato uno dei due alveari con melario quasi pieno, poche api nel melario e api molto calme nel nido (zeppo di api) ho cercato varroa, ma non son stato capace di vederla. Ho portato via il melario e chiuso tutto. Il secondo alveare mi sembra piu forte il melario era zeppo e parecchie api ancora lavorano, sotto il nido anche e' zeppo di api. Siccome avevo poco tempo non ho asportato il melario (che portero' via spero domenica prossima). Anche qui non son stato capace di individuare varroa (il nido non l'ho mosso molto perche era buio e non ci vedevo praticamente piu).
Ora mi chiedo, dovrei fare il trattamento anti varroa?.. l'alveare piu debole avra' problemi?
devo dar da mangiare alle api? devo restringere il nido? qui di notte scendiamo gia a tre gradi..
Grazie per i consigli.
|
26/11/2012, 18:33 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Ciao Raviolo, credo che il tuo sia un record, l'ultimo apicoltore a togliere i melari . Non credo che un alveare "zeppo di api" possa essere definito debole, anche se "zeppo" non è una definizione esaustiva. Per capire quello che devi fare in seguito è d'obbligo una visita al nido, per valutare le scorte e la covata. Vista la popolosità apparente viene da pensare che le api abbiano trovato sempre qualcosa da raccogliere, quindi ci dovrebbero essere scorte nel nido, se abbondanti o meno, sta a te valutare. Dovrai anche valutare l'eventuale inizio di un blocco della covata, che l'abbassamento della temperatura fa sperare, e prevedere una data per un trattamento da fare in assenza di covata. Dov'è che non hai visto la varroa, sulle api o nel cassettino?
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
27/11/2012, 0:49 |
|
|
asterixxx
|
credo che se è vero che ti mancano le basi, poco hai fatto per portarti avanti. Togliere i melari a fine novembre è piu che una dimenticanza ma le api fortunatamente sopperiscono da sole... finchè possono
|
27/11/2012, 15:38 |
|
|
raviolo
|
mah, un paio di libri li ho letti. Non so pero' se li ho capiti . Scherzi a parte, manco ancora molto di pratica e di confidenza. speravo di poter seguire meglio gli alveari, ma un po' per l'incidente, un po' perche quest'anno e' andato tutto storto, la pratica e' passata in cavalleria. Dunque. la varroa l'ho cercata nei cassettini e sulle tantissime api che stavano su di un paio di telaini del nido. Non mi sembra di averla vista, ma devo ammettere che avendola vista solo in foto credo di poterla riconoscere soltanto se accende i fumogeni per farsi notare. Per alveare zeppo di api intendo il nido con i telaini interamente coperti di api e con api ammassate in ogni buco libero. Come ho detto non ho estratto tutti i telaini perche ero come al solito di fretta e stava venendo buio. Conto di fare una ispezione piu attenta appena smettera' di piovere. I melari non li ho tolti perche' un amico apicoltore mi aveva detto di lasciarli alle api come riserva (visto che a me il miele interessa poco e soprattutto le api mi servono per impollinare). pero' vedendo le temperature scendere mi son chiesto se non fosse meglio togliere il melario e tenere i favi al fresco per metterli uno a uno se vedo che mancano di cibo. Cosi mi son deciso a togliere un melario. e a cercare di isolare un po' gli alveari. Credo le api abbiano lavorato fino all'ultimo perche davanti agli alveari c'e' un frutteto inerbito con un ettaro di erba medica che fino a poco tempo fa per il caldo aveva su ancora fiori e di fianco c'e' un noccioleto da circa tre ettari. Appena spiove mi armo di coraggio e tempo e vado a fare una ispezione seria degli alveari(magari con foto). Grazie comunque per i consigli.
|
28/11/2012, 19:52 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Quando inizi a vedere la varroa sulle api la situazione è già critica, mentre nel cassettino la devi trovare per forza, sempre che non se la portino via le formiche. Dai una pulita ai cassettini ungi il fondo con dell'olio o della vaselina e controlla poi con una lente. Se le api hanno sufficienti scorte nel nido, lasciare i melari non ha senso, se invece le riserve non bastano e vuoi lasciare i melari, ovviamente senza escludiregina, devi calcolare che in primavera te li ritroverai pieni di covata. La preparazione delle famiglie per l'inverno si fa in autunno, quando si riorganizzano i nidi, dopo di che, in teoria, gli alveari non si aprono più. L'inserimento di favi uno a uno quando serve, specialmente se da melario, non è contemplato.
|
29/11/2012, 0:16 |
|
|