|
aiuto... mi mancano proprio le basi!!!.
Autore |
Messaggio |
raviolo
|
Allora.. mi son letto tutto il 3ad di Marvel.. complimenti.. sei partito bene.
Io son filato a mettere giu' un telaio nuovo per ciascun nido. le famiglie sembrano in forma.. stamattina(sole e cielo terso) alle sette c'era un traffico fittissimo e con numerose api cariche di polline. Cosa strana , la famiglia che all'inizio sembrava piu addormentata oggi era la piu nervosa e attiva.. ci sara' un motivo?. Continuo a non vedere la regina, (non mi son osato alzare i telaini per non disturbare troppo) ho solo spostato il diaframma e aggiunto un telaio. Domanda.. due tortore son venute a stabilirsi sul ciliegio a trenta mt dagli alveari.. devo preoccuparmi?. Per il resto mi sembra funzioni tutto.. ho ricominciato a leggere il manuale, che forse dopo questo inizio pratico alcune cose e' meglio approfondirle.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
28/04/2012, 10:06 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
raviolo ha scritto: Allora.. mi son letto tutto il 3ad di Marvel.. complimenti.. sei partito bene.
Io son filato a mettere giu' un telaio nuovo per ciascun nido. le famiglie sembrano in forma.. stamattina(sole e cielo terso) alle sette c'era un traffico fittissimo e con numerose api cariche di polline. Cosa strana , la famiglia che all'inizio sembrava piu addormentata oggi era la piu nervosa e attiva.. ci sara' un motivo?. Continuo a non vedere la regina, (non mi son osato alzare i telaini per non disturbare troppo) ho solo spostato il diaframma e aggiunto un telaio. Domanda.. due tortore son venute a stabilirsi sul ciliegio a trenta mt dagli alveari.. devo preoccuparmi?. Per il resto mi sembra funzioni tutto.. ho ricominciato a leggere il manuale, che forse dopo questo inizio pratico alcune cose e' meglio approfondirle. Ciao, che tu possa vedere la regina senza alzare i telai sarà molto difficile Aprire l'arnia senza ispizionare è del tutto inutile, è pura curiosità. Per vedere come va al famiglia alza uno o due telai centrali e vedi come stai a covata,se vedi covata vuol dire che tutto va bene, e non ci sono motivi di cercare la regina; se non c'è covata si continua ad ispezionare, togliendo almeno due favi (e qui Ninno consigliava di avere vicino un portasciami dove metterli) e ricercare la regina ed eventuali celle reali. nicol
|
28/04/2012, 14:28 |
|
|
raviolo
|
si lo so che senza alzare i telaini la regina la vedo col binocolo... E' che devo ancora imparare bene a far andare le api dove voglio io. Mi dispiace schiacciarle ma queste son davvero dappertutto e come le tocchi vedo che si irritano. Non mi da' fastidio la nuvola di api attorno, pero' vedo che come scoperchio l'alveare un grosso gruppo conquista i bordi e molte si ammucchiano sopra le aste dei telaini. Insomma diviene impossibile richiudere senza schiacciarne qualcuna. E se schiaccio proprio la regina? A che ora son piu calme e si puo lavorare meglio?. se apro l'alveare ogni giorno (anche per prendere un po di confidenza) le stresso? Mi rendo conto che devono vedermi come un grosso rompiballe maldestro.. pero' in qualche modo devo pure far pratica. Ho seguito un po' di volte degli apicoltori professionisti.. tolgono i telaini addirittura senza maschera, e in piu di un occasioen ero senza protezione anche io. pero' con questi due alveari il nervosismo dello sciame e' molto piu elevato. Avete consigli? Grazie.
|
28/04/2012, 20:10 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
raviolo ha scritto: Insomma diviene impossibile richiudere senza schiacciarne qualcuna. E se schiaccio proprio la regina? Se chiudi piano piano, appena si vedono alle strette si levano di mezzo e puoi chiudere tranquillamente. Basta non avere foga di richiudere... calmo calmo... La regina stranamente è sopra sopra... raviolo ha scritto: A che ora son piu calme e si puo lavorare meglio?. se apro l'alveare ogni giorno (anche per prendere un po di confidenza) le stresso? Io sapevo che per lavorare con pacatezza si va la mattina presto e al calare del sole dove sono più addormentate... ma tutti assolvono i doveri della visita nelle ore più calde (almeno in questo periodo) per non far prendere "freddo" alla covata... raviolo ha scritto: Ho seguito un po' di volte degli apicoltori professionisti.. tolgono i telaini addirittura senza maschera, e in piu di un occasioen ero senza protezione anche io. pero' con questi due alveari il nervosismo dello sciame e' molto piu elevato. Non si può reggere il paragone perchè penso che nel professionismo ci sia una selezione da paura verso l'ape "calma"... Di questo che ho detto non sono sicuro al 100% ma... nzi sa mai!
|
28/04/2012, 20:24 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Raviolo, l' affumicatore deve essere ben acceso per poterti essere di aiuto all' occorrenza e se fà troppo fumo posalo coricato per terra tra una operazione e l' altra cosi' riduci la combustione. Durante il periodo di sciamatura almeno una volta a settimana occorre visitare l' alveare, se vuoi usare il metodo di distruggere le CR devi fare come dice Yuvan (visitare ogni 4-5gg, altrimenti si convingono di dover sciamare e non li fermerai), a me risulta che sciamano anche senza CR opercolate per cui non ci perdo nemmeno più il tempo, però mi annoto l' inizione della deposizione nelle CR così riesco a conoscere la data presunta della sciamatura e quando raccolgo uno sciame visito solo quelle segnate ,distruggo le CR lasciandone una sola per evitare sciamature secondarie. Se devi inserire telaini da far costruire le visite possono essere più ravvicinate ma in questi casi si solleva il coprifavo e si inserisce 1 o più telaini, senza disturbare troppo la famiglia. Ognuno ha il suo metodo per dove inserire il telaino da costruire, il telaino cerato inserito fra due favi costruiti il più delle volte , nella parte superiore, viene costruito poco e vengono allungate le celle dei favi costruiti, per evitare questo inconveniente quando travaso un nucleo in una arnia metto i favi di scorta addossati alla parete , i favi di covata e 1 - 2 telaini da costruire, non aspetto che l' ultimo telaino sia costruito ma appena vedo che iniziano ad allungare le cellette dell' ultima facciata metto un altro telaino altrimenti allungheranno troppo le cellette dell' ultima parete a danno del prossimo telaino. Se non vuoi schiacciare le api durante la posa del coprifavo, togli le api da coprifavo e lo fai scivolare dal retro verso il davanti piano in maniera che le api possano spostarsi e poi con la spazzola toglie quelle che rimangono e metti il tetto. Ninno
|
28/04/2012, 21:48 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Se apri gli alveari tutti i giorni è normale che le api siano incavolate . Una visita settimanale credo sia sufficiente in questo periodo. Per quanto riguarda la regina, non ti preoccupare, di solito sta tra i favi e non in mezzo alle b...e quando uno vuol chiudere l'arnia. Le api invece si precipitano a raccogliere la propoli e bisogna allontanarle col fumo prima di posare i telaini o il coprifavo. Avere delle arnie con lo spazio d'ape sotto i distanziali diminuisce di molto il numero delle api schiacciate. Cosa bruci nell’affumicatore, che ti da problemi?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
28/04/2012, 22:49 |
|
|
raviolo
|
grazie per i consigli. Allora nell'affumicatore brucio una pigna ben secca come combustibile , una candela di cartone riempita di paglia secca con un po di erba verde. All'inizio ho provato con carta di sacchetto di pane e paglia ma brucia troppo forte. Si avete ragione forse per curiosita' ed inesperienza le ho disturbate troppo. Mi piacciono le api.. credo di potermi appassionare , anche se questo non so se sia da considerarsi come una fortuna per le api . Ho capito la sistemazione dei telaini, io pero' son partito male. Quando ho fatto il travaso ho trasferito i telaini dal portasciami al nido seguendo l'ordine partendo dall'esterno verso l'interno, come ultimo ho messo il telaino con il miele e poi il diaframma.. tre giorni dopo ho allargato spostando il diaframma e ho aggiunto un telaino con foglio cera. Ora cosa mi conviene fare ? lascio tutto cosi'? oppure disturbo tutti e cambio disposizione dei telaini?.
|
29/04/2012, 10:25 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
raviolo ha scritto: grazie per i consigli. Allora nell'affumicatore brucio una pigna ben secca come combustibile , una candela di cartone riempita di paglia secca con un po di erba verde. All'inizio ho provato con carta di sacchetto di pane e paglia ma brucia troppo forte. Si avete ragione forse per curiosita' ed inesperienza le ho disturbate troppo. Mi piacciono le api.. credo di potermi appassionare , anche se questo non so se sia da considerarsi come una fortuna per le api . Ho capito la sistemazione dei telaini, io pero' son partito male. Quando ho fatto il travaso ho trasferito i telaini dal portasciami al nido seguendo l'ordine partendo dall'esterno verso l'interno, come ultimo ho messo il telaino con il miele e poi il diaframma.. tre giorni dopo ho allargato spostando il diaframma e ho aggiunto un telaino con foglio cera. Ora cosa mi conviene fare ? lascio tutto cosi'? oppure disturbo tutti e cambio disposizione dei telaini?. Ciao, quando hai fatto il travaso non hai sbagliato , l'errore è aver poi messo il telaio con foglio cereo fra il telaio con scorte ed il diaframma, lo avresti dovuto mettere fra l'ultimo di covata e quello con scorte, almeno secondo il mio parere. nicol Il fumo del cartone ondulato non è molto indicato in quanto le colle che contiene sono tossiche, si possono usare stoppacci formati da ritagli di sacchi di iuta, oppure aghi di pino , l'importante è fare del fumo poco agre, sempre nei limiti del possibile. nicol
|
29/04/2012, 22:06 |
|
|
raviolo
|
Aggiornamento.. Ho fatto visita agli alveari.. un oretta fa. Oggi ,cielo coperto, le api erano calmissime. e pure il fumarolo fumava giusto. Insomma son riuscito ad alzare tutti i telaini di un alveare senza problemi e ho visto la regina. I telaini sono coperti dalle api fitti fitti, hanno un mucchio di cellette opercolate circa il 50% del telaio e pero' mi sembra abbiano poco miele. Visto che piove devo dargli dello sciroppo? Le robinie stanno cominciando a buttare fuori i grappoli di fiori. Altra domanda.. hanno costruito dei ponti di cera tra i telai che ho tagliato perche lo fanno ed invece considerano poco il telaio nuovo che ho aggiunto?. Al momento di aprire il secondo alveare si e' messo a piovere per cui ho lasciato perdere. Altra domanda.. ad un certo punto mi son trovato un' ape che volava dentro la maschera DA DOVE DIAVOLO E' ENTRATA?. ho esaminato il giubbotto giallo con attenzione e buchi non ne ho trovati. Ho sbagliato qualcosa nell'indossarlo? c'e' qualche trucco strano da osservare? le api possono passare attraverso ai muri come i fantasmi?
|
30/04/2012, 17:53 |
|
|
raviolo
|
ah ancora una domanda.. ho visto che bisogna tenere un registro trattamenti. Sto facendomi un software per registrare interventi e operazioni eseguite su ciascuna arnia. In una settimana circa sara' pronta la versione beta. Sapete dirmi dove trovare un modello ufficiale del registro da tenere? e poi... Giusto per ringraziare quelli che perdono tempo a darmi consigli... ne volete una copia? (anche chi non da consigli ma e' appassionato di api si faccia avanti). Se avete qualche suggerimento da dare, mentre scrivo il codice, scrivetelo qui che lo integro nel programma.
|
30/04/2012, 17:58 |
|
|