Chiedo aiuto a voi per cominciare la mia avventura apistica. Una breve premessa: due anni fa nel mio piccolo appezzamento (qualche albero di agrumi, mandorli, susini, in vicinanza eucalipti) ho ospitato tre arnie di un apicoltore, partecipando con l'acquisto di un'arnia e una famiglia, in cambio di apprendere con calma nozioni di apicoltura e qualche barattolo di miele.
Il tipo dopo un annetto ha portato via, in mia assenza (gli avevo dato anche le chiavi del cancello di accesso), famiglie e arnie. Alle mie rimostranze ha obiettato che la postazione era disagevole per lui .... Dopo discussioni mi ha promesso che sarebbe tornato a piazzarmi un'arnia con una famiglia. Morale mi ha piazzato un'arnia. Poi ho scoperto con qualche telaio dentro, senza coprifavo e senza tetto ma con un'escludiregina un cartone e una lamiera di copertura.
Per un anno e mezzo guardavo quella casetta vuota con dolore ripromettendomi di fare un corso e avviarmi.
PERO'... però non avevo fatto il conto con loro.... la settimana scorsa passando vicino all'arnia ho notato api che entrava e uscivano. Pensavo sarà un caso... poi mosso da curiosità mi sono messo una maschera, allestito un po' di fumo molto empiricamente e ho aperto.
Con mia sorpresa le api sono arrivate da sole e hanno messo su casa... certamente costruendo nello spazio libero lasciato, come mostra il video
https://www.youtube.com/watch?v=iMmk1CtPqmI&feature=youtu.beA questo punto come procedo? Se c'è qualcuno di Messina disponibile a darmi un aiuto gliene sono grato...
[youtube]https://youtu.be/iMmk1CtPqmI[/youtube]