[quote="pantagruele"]Se l'unica uscita è verso l'esterno, non mi preoccuperei, le api entrano in luoghi chiusi solo se potentemente attirate Tipo se lasci davanti a una finestra spalancata un vaso di miele aperto
Tieni presente che le api si orizzontano con la luce, una volta ho recuperato uno sciame che aveva fatto il nido tra una finestra, con il vetro rotto, e lo scuro, in una cascina disabitata, sull'altro lato della stanza c'era una finestra senza scuro, ma chiusa, che riceveva prima la luce solare: sotto quella finestra c'era una montagnola di corpicini di api che si erano dirette verso la prima luce del sole scontrandosi con la dura sostanza trasparente del vetro.
Questo significa che, verso sera, con le luci accese, qualche ritardataria potrebbe perdere la trebisonda e entrare in casa, ma lo metterei tra i casi improbabili.[/quote
l'altro giorno ne ho trovate anche io qualche centinaio morte sotto il vetro della finestra della soffitta forse hanno trovato una fessura per infilarsi e poi non sono state piu capace di uscire