|
Autore |
Messaggio |
Dallas
|
Maddmax1 ha scritto: Scusa, Dallas, potresti esprimere il tuo pensiero in maniera un po' piu' articolata in modo che anche quelli come me, abituati a mettere soggetti, verbi e complementi e ad opporre testi ed antitesi riescano a capire quello che dici infatti, è proprio quello che ho chiesto a ninno, se oltre alla tesi e all'antitesi ti mancasse anche la sintesi.
|
02/02/2015, 20:18 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
In sintesi non hai risposto ne' alle mie domande ne' a quelle di Nicol. e , mente di quello che dice Ninno si capisce tutto, di quello che dici tu non si capisce quasi niente. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
02/02/2015, 21:38 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
In qualunque periodo dell' anno e con qualsiasi metodo tu faccia la lotta alla varroa è sempre un aiuto alle api anche se è poco efficace durante l' allevamento. Poichè credo che quello che ho scritto non è comprensibile e lo capisco perchè l' Italiano l' ho studiato in tarda età provo a sciverlo nella mia prima lingua anche se abbandonata da più di 55 anni.
Dans ton entourage tu devrais avoir une bonne possibilité de recolte pour les mois de aout/sept/oct et meme nov qui permet l' elevage abbondant de couvain et de varroa , en 3 mois 100 varroa peuvent devenir 2000 et une petite famille n' arrive pas en hiver. Ninno
|
02/02/2015, 23:21 |
|
|
Dallas
|
ninno ha scritto: Dans ton entourage tu devrais avoir une bonne possibilité de recolte pour les mois de aout/sept/oct et meme nov qui permet l' elevage abbondant de couvain et de varroa , en 3 mois 100 varroa peuvent devenir 2000 et une petite famille n' arrive pas en hiver. Oooh, finalmente! Quando si dice pane al pane vino al vino
|
02/02/2015, 23:33 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Maddmax1 ha scritto: Dallas ha scritto: Tu non hai sbagliato niente Scusa, Dallas, potresti esprimere il tuo pensiero in maniera un po' piu' articolata in modo che anche quelli come me, abituati a mettere soggetti, verbi e complementi e ad opporre testi ed antitesi riescano a capire quello che dici? Quale metodo generale usi esattamente? Il telaino TIT3 e' sbagliato? L' ossalico in presenza di covata secondo te e' efficace? Maddmax Continuo a non capire quello che hai detto. Maddmax Ninno, Avrei giurato che tu fossi un toscanaccio e invece scopro che sei francese! Comunque quello che dici TU si capisce benissimo.
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
02/02/2015, 23:49 |
|
|
Dallas
|
Maddmax1 ha scritto: Quale metodo generale usi esattamente? Il telaino TIT3 e' sbagliato? L' ossalico in presenza di covata secondo te e' efficace? Uso da marzo a settembre mettere un telaino trappola, un semplice telaio da melario chiuso, al centro dell'arnia, e non pulisco il favo sottostante necessariamente al 24° giorno, perché la varroa entra già dal terzo giorno dalla deposizione. A fine dicembre ossalico gocciolato. Nient'altro. Il concetto del telaino TIT3 non è sbagliato. L'ossalico in presenza di covata non è efficace. @ teochia dico non hai sbagliato niente, perché sbagliare presuppone ignoranza, e nel contesto non sei ignorante da quello che scrivi. Le api non esulano dal ciclo del divenire, le api muoiono, come tutti gli esseri viventi su questo pianeta. Nessuno al mondo ha la certezza assoluta di essere ancora in vita nella prossima ora, figuriamoci le api. Magari avresti perso la famiglia anche se l'avessi trattata come le altre, o forse no, non ne avrai mai la controprova. Forse avevano una patologia non diagnosticabile. L'apicoltura non è una scienza esatta.
|
03/02/2015, 0:29 |
|
|
teochia
Iscritto il: 03/01/2012, 19:03 Messaggi: 23 Località: Isola d'Elba
|
Grazie Dallas, comunque una cosa è sicura, è tutta esperienza che entra! Mi spiace solo per quelle api che per mia negligenza (credo) sono morte. Di sicuro in futuro mi comporterò, nei confronti dei nuovi nuclei in maniera differente. Intanto ho costruito un'altro TIT3 pronto all'uso!
|
03/02/2015, 12:31 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Max, non sono nemmeno francese ma Abruzzese dell' alto Vastese e che sa fare anche la ventricina.
Vorrei aggiungere che nonostante i nostri sforzi per tenere in vita anche i moribondi una mortalità invernale è del tutto normale , la selezione naturale avrebbe fatto strage delle api che attualmente alleviamo e che teniamo in vita anche con le stampelle.
1-2 alveari estinti su 20-25 alveari non lo nota nessuno mentre su 3-4 alveari diventa un lutto e se qualcuno pensa che non dovrei avere mortalità invernale si sbaglia perchè non seleziono le mie regine, mi tengo anche le vecchie e spesso si estinguono durante la sostituzione autunnale. Ninno
|
03/02/2015, 19:15 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
ninno ha scritto: Ciao Max, non sono nemmeno francese ma Abruzzese dell' alto Vastese e che sa fare anche la ventricina.
Vorrei aggiungere che nonostante i nostri sforzi per tenere in vita anche i moribondi una mortalità invernale è del tutto normale , la selezione naturale avrebbe fatto strage delle api che attualmente alleviamo e che teniamo in vita anche con le stampelle.
1-2 alveari estinti su 20-25 alveari non lo nota nessuno mentre su 3-4 alveari diventa un lutto e se qualcuno pensa che non dovrei avere mortalità invernale si sbaglia perchè non seleziono le mie regine, mi tengo anche le vecchie e spesso si estinguono durante la sostituzione autunnale. Ninno OT………ventricina…fantastica. Ciao
_________________ Brig
|
03/02/2015, 21:22 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ventricina Ninno che tu sapessi fare anche la danza del ventre non lo sapevo ciao nicol
|
03/02/2015, 21:53 |
|
|