Durante l'estate non ho fatto niente perché la persona dalla quale mi sono servito per comprare i materiali (telaini e fogli cerici) mi aveva detto che si faceva un trattamento a primavera e uno in autunno una volta tolti i melari.
Allora: ho 4 arnie in totale e a tutte ho dato una soluzione di acqua, zucchero 1:1 e un pò di limone per le prime 3 settimane, 1 lt a settimana, sempre dietro consiglio di altri.
La prima che è quella (ed unica) a cui ho messo il melario e ricavato del miele viene da uno sciame che ho preso a maggio dal bosco. Mi sembra non vada male nonostante le ultime morti (la foto che ho mandato all'inizio l'ho fatta a questa), i telaini del nido sono pieni tra covata e scorte di miele.
La seconda e la terza erano di un amico che non ci stava più dietro, ho travasato i telaini direttamente dentro le mie 2 arnie a fine giugno circa. Da allora una ha lavorato circa 5 telaini su 10 con poca covata (foto 1 e 2); l'altra invece va meglio, ha lavorato tutti i telaini e c'è anche un buona scorta di miele.
Per finire ho preso lo sciame dell'ultima da una finestra di una casa verso metà agosto, è quella messa peggio (foto 3 e 4). Ho legato i favi di cera con del filo di ferro attaccato ai telaini però con il caldo mi si sono piegati o rotti e l'ho dovuta riaggiustare un pò come potevo. Nella foto n.4 adesso non c'è più niente e si sono trasferite tutte sui primi 3 telaini. Che faccio lo sostituisco con un foglio cerico nuovo o lascio quello?
Inoltre può servire a qualcosa ridargli ancora dell'acqua zuccherata a quelle che hanno lavorato poco?
- Allegati
-
- n.1
-
- n2
-
- n3
-
- n4