Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 11:48

Ciao a tutti, vorrei qualche parere da voi
ieri ho visitato le mie api, due arnie a cui ho aggiunto i melari domenica scorsa con la fioritura della acacia. purtroppo avevo solo fogli cerei e non favi già pronti quindi dovranno lavorare di piu'...
delle due arine quella che mi pareva piu' "scarsa" ora è gonfia di api, e stanno lavorando nei melari. E' il nido però che è strapieno, ci sono molte covate opercolate, regina presente e nessuna cella reale. Ho letto da qualche parte che un'arnia gonfia di api può sciamare presto, cosa posso fare per evitare?
La seconda arnia, che aveva covate piu' compatte e piu' api ora mi pare aver rallentato un po', la regina c'era e nemmeno qui celle reali.
Poche api nei melari, ancora.
I miei dubbi sono per l'arnia gonfia a tappo di api, c'è qualcosa che possa fare? togliere un telaio di covata e spostarlo? ma se non ho un'altra regina?
mi rendo conto che le mie domande sono da principiante ma non trattatemi troppo male...please! :roll: ;)
Ah, per la cronaca, e anche per conoscere l'esperienza di chi avesse lo stesso problema, dopo alcune punture che parevano innocue ho avuto problemi respiratori che sono peggiorati alle punture successive. Ora vado dalle api ben bardata e con giri di scotch ovunque :lol: mi porto adrenalina e telefono e presto farò terapia immunizzante...
ma non mi sento impaurita ne' preoccupata e non ho ansia quando vado a visitarle. Sono cose che si risolvono, staro' piu' attenta

Re: aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 12:37

ho letto un po' tutto dell vostro archivio argomenti sulla sciamatura, e domani vedrò l'apicultore che mi ha dato gli sciami.
vorrei però chiedervi se sia opportuno scrollare le api di un paio di telai dell'arnia gonfia tasferendole nel melario di quella piu' lenta...
le api che sposto tornerebbero alla loro arnia originale?
ho letto anche chi consiglia di levare l'escludiregina per favorire la salita al melario, nell'arnia piu' lenta, e rimetterlo sperando che non salga la regina, dopo qualche giorno. Questo per quanto riguarda l'arnia piu' lenta.
Ma vorrei anche risolvere il problema (se è tale) dell'eccesso di api della prima arnia... :?: :?:

Re: aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 13:07

oppure tolgo un telaio di covata dalla famiglia troppo folta e lo trasferisco nell'altra...e nella famiglia forte metto un telaio con foglio cereo vuoto...non vorrei pero' indebolire il lavoro delle api nel melario che stanno riempiendo. Mi preoccupa solo il "troppo pieno" del nido

Re: aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 18:17

A Marian, credo che una famiglia così affollata non sia facilmente gestibile, forse avresti dovuto darle un melario molto prima e per dare spazio anche due. Sei sicura di aver controllato bene le celle reali con tutte quelle api? Se non ci fossero veramente celle reali si può rivelare una famiglia che riempirà tanti melari. Se hai un'arnietta da sei favi e vuoi fare un nucleo prendi 3 telai con covata di cui uno con covata fresca con tutte le api sopra e tra un mese esatto avrai una bella famiglia con una nuova regina che depone. Al loro posto inserisci dei fogli cerei e non preoccuparti per la famiglia se ha preso possesso del melario ti darà lo stesso tanto buon miele. Buona fortuna, Donato.

Re: aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 18:34

Ciao Donato e grazie x la risposta
ieri ho guardato bene, telaio x telaio sui due lati ai bordi e in mezzo ma celle reali non ne ho visto. Spero che non mi sia sfuggito qualcosa...
la famiglia è "esplosa " durante questa ultima settimana, e ho messo i melari il primo maggio ma avevano ancora due telai con foglio cereo nel nido inseriti da poco e ancora all inizio. Quei due fogli cerei non sono ancora ultimati e la regina era su uno di questi.
Se seguo le tue indicazioni non rischio di indebolire la famiglia a discapito del miele? Non mi conviene togliere un telaio x rafforzare l altra famiglia?
Comunque domani le ricontrollo bene e nel caso faccio gli spostamenti che mi consigliate.

Re: aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 19:15

Ciao Marian, solo tu puoi avere il metro della situazione e valutare la quantità di api presente. Se non hai bisogno di un nuovo nucleo dona un favo di covata opercolato con tutte le api sopra all'altra famiglia, servirà ad alleggerire la situazione. Peccato che tu non abbia dei telaini già costruiti li avrebbero riempiti già di miele, non potresti chiederglieli all'apicoltore che ti ha dato gli sciami?

Re: aggiornamento e arnia gonfia di api

08/05/2015, 19:42

Occhio a utilizzare materiale , in particolar modo telai , provenienti da altri alveari, ;) c'è il rischio di portarsi dentro, come dice MAX , pestilenze.
ciao nicol
Rispondi al messaggio