donato64 ha scritto:Caro PASKY85, il foglio cereo è preferibile metterlo sempre al penultimo posto, nel tuo caso al 5 spostando quello con le scorte al n. 6, altrimenti lo vedono come un diaframma di chiusura. A proposito se ce l'hai un diaframma mettiglielo. Saluti, Donato.
Ciao Donato e grazie del consiglio, un vecchio apicoltore della mia zona mi ha detto di mettere i telaini di foglio cereo sempre in ultima posizione, cmq anche io ricordo di aver letto da qualche parte quello che hai detto tu di metterlo in penultima posizione e alla prossima apertura provvederò allo spostamento...
Come dicevo, ieri ho aperto le arnie per controllare se era tutto ok, arrivato sul posto noto un sacco di api morte a terra tutto intorno le arnie, io ho pensato ad un avvelenamento ma qualcuno mi ha detto che puo essere anche un tentativo di saccheggio da parte di qualche famiglia piu forte, qualcun'altro mi ha detto che puo essere che le api stando li da pochi giorni non si sanno ancora orientare bene e puo capitare che qualcuna sbagli arnia (deriva), io non so a chi dare retta, l'unica cosa che posso dire in effetti sostando un po davanti le arnie, ho notato che sul predellino di volo di 2 arnie qualche ape si azzuffava, voi che ne pensate??
proseguendo ho aperto l'arnia numero 1 e subito ho notato che non tutti i favi erano pieni di api quindi la famiglia mi è sembrata un po debole e per di piu il foglio cereo non era per niente costruito anzi era un po mangiucchiato allora ho preferito non inserirne un altro, e ho ristretto la porticina per permettere una miglior difesa in caso di saccheggio, poichè questa è una delle arnie sospette, ho visto la regina e ho continuato con l'arnia successiva.
arnia numero 2; c'erano un po piu di api rispetto la num.1 e il foglio cereo era lavorato solo da un lato ma non tutto diciamo una metà, anche qui ho preferito non inserire un altro, avevano ancora le scorte e ho notato anche deposito di polline, anche qui ho notato la regina e ho ristretto la porticina di volo(seconda arnia sospetta).
arnia num.3. qui viene il bello cari amici, quest arnia era piena zeppa di api all'apertura del coprifavo ho notato un gruppo di api attaccate che formavano tipo un cordone fino a una parete dell'arnia, il foglio cereo era quasi ultimato, i favi di scorta pieni di miele, allora qui ho inserito un altro foglio cereo, ho lasciato la porticina di volo così com era e ho provato a cercare la regina, ma capirai con tutte quelle api che vuoi trovare, fatto sta che non sono riuscito a trovarla e per di piu ho visto anche qualche celletta reale su qualche favo, quindi mi sono un po spaventato perche durante il traggitto di ritorno con le arnie ho preso qualche buca e non vorrei che la regina non c'abbia rimesso le penne, voi cosa ne pensate?
Vi terrò aggiornati per adesso vi saluto.
Pasquale