|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Pasky85
|
Bene ragazzi, finalmente adesso anche io ho le mie famiglie. Giovedì sera ho caricato le arnie sul furgone e mi sono avviato a prendere le mie api che a lungo ho atteso, giunto sul posto mi hanno fatto il travaso e al calare del sole, chiuse le arnie ho fatto ritorno verso casa. mi hanno dato le famiglie su 5 telaini, 3 di covata e 2 di scorte, il giorno a seguire ho aperto le arnie e ho notato un po di telaini sollevati e mal riposti, ma non credo l'abbiano fatto loro, penso che lo spostamento dei telaini sia stato a causa di qualche buca durante il viaggio di ritorno, cmq li ho sistemati. I telaini erano così posizionati, guardando l'arnia dal davanti, da sinistra verso destra, 1 telaino di scorte, 3 di covata, 1 altro di scorte, e io alla fine ho messo un altro telaino di foglio cereo da costruire.(Domanda- Ho fatto bene ha inserire il telaino con foglio cereo in posizione finale?) Poi da quel giorno non ho aperto più le arnie e oggi vorrei aprirle per vedere cosa succede e se il caso inserire un altro telaino con foglio cereo.(Domanda- Faccio bene ad aprirle? Casomai dovessi inserire un altro foglio cereo dove lo metto?) Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare qualche risposta e chiunque vorrà esprimere un suo giudizio accetto ogni consiglio . Saluti Pasquale.
|
20/04/2015, 10:43 |
|
|
|
|
donato64
Iscritto il: 03/09/2013, 19:14 Messaggi: 54 Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
|
Caro PASKY85, il foglio cereo è preferibile metterlo sempre al penultimo posto, nel tuo caso al 5 spostando quello con le scorte al n. 6, altrimenti lo vedono come un diaframma di chiusura. A proposito se ce l'hai un diaframma mettiglielo. Saluti, Donato.
|
20/04/2015, 19:05 |
|
|
Pasky85
|
donato64 ha scritto: Caro PASKY85, il foglio cereo è preferibile metterlo sempre al penultimo posto, nel tuo caso al 5 spostando quello con le scorte al n. 6, altrimenti lo vedono come un diaframma di chiusura. A proposito se ce l'hai un diaframma mettiglielo. Saluti, Donato. Ciao Donato e grazie del consiglio, un vecchio apicoltore della mia zona mi ha detto di mettere i telaini di foglio cereo sempre in ultima posizione, cmq anche io ricordo di aver letto da qualche parte quello che hai detto tu di metterlo in penultima posizione e alla prossima apertura provvederò allo spostamento... Come dicevo, ieri ho aperto le arnie per controllare se era tutto ok, arrivato sul posto noto un sacco di api morte a terra tutto intorno le arnie, io ho pensato ad un avvelenamento ma qualcuno mi ha detto che puo essere anche un tentativo di saccheggio da parte di qualche famiglia piu forte, qualcun'altro mi ha detto che puo essere che le api stando li da pochi giorni non si sanno ancora orientare bene e puo capitare che qualcuna sbagli arnia (deriva), io non so a chi dare retta, l'unica cosa che posso dire in effetti sostando un po davanti le arnie, ho notato che sul predellino di volo di 2 arnie qualche ape si azzuffava, voi che ne pensate?? proseguendo ho aperto l'arnia numero 1 e subito ho notato che non tutti i favi erano pieni di api quindi la famiglia mi è sembrata un po debole e per di piu il foglio cereo non era per niente costruito anzi era un po mangiucchiato allora ho preferito non inserirne un altro, e ho ristretto la porticina per permettere una miglior difesa in caso di saccheggio, poichè questa è una delle arnie sospette, ho visto la regina e ho continuato con l'arnia successiva. arnia numero 2; c'erano un po piu di api rispetto la num.1 e il foglio cereo era lavorato solo da un lato ma non tutto diciamo una metà, anche qui ho preferito non inserire un altro, avevano ancora le scorte e ho notato anche deposito di polline, anche qui ho notato la regina e ho ristretto la porticina di volo(seconda arnia sospetta). arnia num.3. qui viene il bello cari amici, quest arnia era piena zeppa di api all'apertura del coprifavo ho notato un gruppo di api attaccate che formavano tipo un cordone fino a una parete dell'arnia, il foglio cereo era quasi ultimato, i favi di scorta pieni di miele, allora qui ho inserito un altro foglio cereo, ho lasciato la porticina di volo così com era e ho provato a cercare la regina, ma capirai con tutte quelle api che vuoi trovare, fatto sta che non sono riuscito a trovarla e per di piu ho visto anche qualche celletta reale su qualche favo, quindi mi sono un po spaventato perche durante il traggitto di ritorno con le arnie ho preso qualche buca e non vorrei che la regina non c'abbia rimesso le penne, voi cosa ne pensate? Vi terrò aggiornati per adesso vi saluto. Pasquale
|
21/04/2015, 8:39 |
|
|
donato64
Iscritto il: 03/09/2013, 19:14 Messaggi: 54 Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
|
Pasquale hai fatto tutto bene, per quanto riguarda le celle reali mi sembra strano che la famiglia sia orfana, però tutto può essere. Ti consiglio di aspettare ancora un po e tra qualche giorno rivisita la famiglia 3, se ci trovidelle belle celle reali opercolate toglile tutte a parte una, la più bella e poi aspetta gli eventi, potrebbe sciamare. Saluti Donato.
|
21/04/2015, 19:43 |
|
|
Pasky85
|
Tragedia Ho trovato una regina morta ai piedi dell'arnia N.2 Ho contattato la persona che mi ha venduto le famiglie, mi ha confermato il saccheggio da parte della famiglia più forte e mi ha detto di prelevare un telaino con covata fresca dalla famiglia più forte (nel mio caso arnia N.3) e metterlo nell'arnia dove è stata uccisa la regina!!! Che ne pensate??? Un saluto Pasquale
|
22/04/2015, 12:43 |
|
|
Simone1979
Iscritto il: 09/10/2012, 19:50 Messaggi: 92 Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
|
Corretto secondo me. In questo modo indebolisci un poco l'arnia piú forte togliendole covata e l'arnia senza regina si fará una nuova monarca. Non so perché non sono li di persona, ma se avevi visto che un'arnia era palesemente piú forte delle altre, potevi prelevare covata da quella piú forte per pareggiare la forza nelle 3 arnie, evitando cosi il saccheggio. Comunque non preoccuparti, si impara sempre qualcosa con le api, ogni giorno Simo.
|
22/04/2015, 13:25 |
|
|
cuca78
Iscritto il: 05/05/2013, 15:37 Messaggi: 346 Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
|
Salve a tutti, un mio amico mi ha lasciato due arnie che aveva nel mio terreno in quanto non può più prendersene cura, io ho le arnie "villiche" i bugni, quindi di arnie non ci capisco nulla, ora vi chiedo cosa devo fare come prima operazione ? vorrei aprirle per controllare , ci sarà il trattamento da fare ( nei bugni non si può fare) in una ci sono i melari, ma mi ha parlato di apiscampo... escludiregina... cosa devo fare ?aiuto
|
22/04/2015, 13:57 |
|
|
Simone1979
Iscritto il: 09/10/2012, 19:50 Messaggi: 92 Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
|
Ciao Cuca78. Secondo me, se non hai nessuna esperienza é meglio che lasci perdere. Non fraintendermi, non voglio dire che non dovrai mai avere delle api in vita tua, ma credo che sia meglio che prima tu faccia un corso e inizi a leggere un paio di libri di apicultura e poi ti puoi cimentare con le api. "Allevare" api richiede di anni di esperienza sul campo per riuscire a capire un po come funziona il macro organismo dell'alveare. Anche gente che ha le api da anni, a volte si trovano davanti situazioni che non hanno mai visto, in poche parole c'é sempre da imparare. Non é per criticare, ma in questo modo eviti la frustrazione che puó venire per non saper come comportarsi in determinate situazioni e in piú risparmi soldi. Prima informati, fai un corso e poi puoi pensare se fa per te, se ti piace e allora prendere delle famiglie, questo é il mio consiglio Simo
|
22/04/2015, 14:06 |
|
|
Pasky85
|
Simone1979 ha scritto: Corretto secondo me. In questo modo indebolisci un poco l'arnia piú forte togliendole covata e l'arnia senza regina si fará una nuova monarca. Non so perché non sono li di persona, ma se avevi visto che un'arnia era palesemente piú forte delle altre, potevi prelevare covata da quella piú forte per pareggiare la forza nelle 3 arnie, evitando cosi il saccheggio. Comunque non preoccuparti, si impara sempre qualcosa con le api, ogni giorno Simo. In effetti ci avevo pensato a equilibrare le famiglie ma mi è stato detto da apicoltori più esperti di me di lasciar perdere per il momento è limitarmi solo a inserire fogli cerei. Bohhh....certe volte non si sa a chi dar retta... Qualcuno mi ha anche detto di un'altra possibile situazione che si è potuta verificare nel mio caso , ovvero che uno sciame ha cercato di infilarsi nell'arnia e la regina rimasta vittima sarebbe quella dello sciame, quindi la mia regina sarebbe ancora viva. In effetti ieri quando ho aggiunto il favo di covata giovane alla presunta arnia orfana, non ho notato nessun segno di orfanità, le api non erano per niente aggressive anzi, è all'apertura del coprifavo non ho sentito nessun brusio prolungato. Adesso mi chiedo...ma secondo voi può essere che veramente si è potuto verificare questo fenomeno di cui sopra??
|
23/04/2015, 9:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|