Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Per piacere mi sapete dire di che ape sitratta

27/04/2017, 20:47

Salve a tutti vi saluto,ho acquistato da circa due mesi due nuclei su dieci telaini di api ligustiche,ma ho notato che presenti nelle casse ci sono delle api che non riesco ad identificare,qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta.
Grazie saluti Roberto.
PS.allego la foto
Allegati
IMG_20170409_134341.jpg

Re: Per piacere mi sapete dire di che ape sitratta

27/04/2017, 21:41

Si tratta di api che hanno perso parzialmente la peluria. Il sintomo potrebbe ricondurre al mal nero e mal di maggio o mal della foresta, patologia collegata al CBPV ma anche allo stress alimentare indotto dalla penuria di polline oppure al polline con scarse proprietà nutrizionali. Se si tratta di poche api, non c'è da preoccuparsi.
http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/malattia-detta-mal-nero-o-mal-della-foresta-t25016.html

Re: Per piacere mi sapete dire di che ape sitratta

28/04/2017, 20:17

Grazie mille per la disponibilità,si sono poche api,ho notato che se sono sul predellino di volo vengono aggredite e allontanate,se invece sono all'interno vengono accettate.

Addome nero

11/10/2017, 14:30

Salve gente, come da titolo sto riscontrando questa particolarità in almeno due dei miei alveari. In quello messo peggio si sta lentamente formando un cumulo di corpi che presentano la stessa caratteristica, addome nero e lucido per almeno 3-4 segmenti partendo dall' estremità esterna (la foto è a bassa risoluzione ma spero si noti).

Immagine

Ne vedo sul predellino di volo moribonde che si trascinano a fatica e che sgambettano agonizzanti. Mi sapete dire che gli succede?

Re: Addome nero

12/10/2017, 1:00

Ciao, io ho avuto una situazione analoga e credo nel mio caso si trattasse di Mal di maggio.Sintomi erano :api con addome nero e leggermente piu rosse (forse per la mancanza di peluria) ,tremolanti sul predellino ed infine ho trovato un mucchio di api morte davanti all arnia. Ho risolto facendo messa a sciame dove ho levato via tutti I favi ed ho scrollato le api in favi nuovi (avevo I cerei ma se li hai giá costruiti va bene lo stesso).Poi ho sostituito la regina ed ho spostato poi l arnia.Spero di esserti stato d aiuto.ciao
Rispondi al messaggio