Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 5:28

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Acquisto sciami 
Autore Messaggio

Mi accodo ai consigli già dati. Molti utenti snobbano il magico link rosso "cerca" perchè sono in preda allo spasmo "posto ergo sum", altri pensano che le risposte alle proprie domande non esistano. La verità è che in questo forum c'è una quantità mostruosa di conoscenze, per assorbire le quali ti occorreranno centinaia di ore. Ti accorgerai che non esistono teorie omogenee: ci sono apicoltori di successo ultra-conservatori ed apicoltori eretici ... e tutto il resto nel mezzo. Iscriviti al corso di fine settimana, leggi il forum, risparmia i soldi del libro (i libri in italiano sono pre-nuragici) e donali al WWF.
Madmax

26/12/2013, 13:39
Profilo

Formazione: perito industriale
Se nell' anno di arrivo dei nuclei si intende anche produrre miele e incrementare il numero di alveari l' acquisto deve essere fatto prima dell' arrivo della grande fioritura.
Vi porto l' esempio della mia zona.
La grande fioritura inizia dopo il 25 marzo e finisce il 15 maggio, se ricevo dei nuclei in marzo questi costruiranno il nido e 1-2 melari riempendoli anche di miele, se poi sciamano posso decidere di aumentare il numero di alveari oppure produrre miele.
Se ricevo nuclei ai primi di maggio costruiranno solo il nido e , a volte ma con delle buone regine, anche un pò di miele, è vero che la regina è dell' anno ma non mi fà molto nel primo anno e al secondo anno è già vecchia.
Ninno

26/12/2013, 18:45
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ninno opera in base al periodo di fioritura della sua zona ed ha perfettamente ragione a metà marzo deve avere le famiglie pronte se no ciccia :mrgreen: miele.
Ogni regione ha i suoi periodi di fioritura.
Da me marzo-aprile solo fiori di campo ed erica, se metto i melari raccolto 00. ma le birbanti se possono da metà aprile sciamano.
Fine Aprile primi di Maggio sino fine mese fioritura dell'acacia , tempo permettendo, le famiglie forti mi riempiono due melari , A 5 km. da me un amico che è circondato da acacie tanto che le colline sembrano innevate riempie comodamente tre melari.
10/15 giugno sino al 10/15 luglio fioritura del castagno le famiglie riescono a riempire sino a tre melari.
Gli sciami se necessitano li faccio tra il 20/30 Aprile, periodo in cui posso avere regine in gabbietta, con l'acacia lo sciame si rinforza e va a raccolta sul castagno.
Nel mese di Agosto se il clima è umido volendo riempiono un melario di mielata, covata ai minimi termini.
Come si vede le due realtà sono molto diverse.
ciao nicol

26/12/2013, 20:57
Profilo

Il nostro amico si trova a 800 mt e penso che la fioritura l' avrà tra mag-giu-lug per cui può partire con nuclei ai primi di maggio e con regina dell' anno (se l' apicoltore è onesto altrimenti le regine si possono colorare quando e come vuoi).
Dalle mie parti la fioritura della Sulla inizia intorno al 10 apr ,l' acacia il 20 apr e i nuclei mi servono per la fine di marzo, può regolarsi con la fioritura della Sulla delle sue parti per fare un raffronto.
Se effettivamente vuol partire deve attivarsi da subito nell' ordinare i nuclei, preparare le arnie, i melari, i telaini, fogli di cera ecc... ecc... per non andare in panico quando ne avrà bisogno.
Ninno

26/12/2013, 22:33
Profilo

Formazione: ITC
Grazie a tutti dei consigli.
A breve incontreremo un apicoltore della zona che è interessato alla produzione e vendita di miele e quindi certamente ci consiglierà al meglio.

A presto
Ciao Lello

27/12/2013, 22:11
Profilo

Salve, ho letto che alcuni di voi hanno iniziato con l'acquisizione di 4 nuclei, secondo voi essendo inesperta (ma non imbranata) potrei spingermi ad iniziare con qualche arnia in più :P ... pensavo ad una decina!
Grazie per i consigli.
Saluti
Raffa

04/01/2014, 12:39
Profilo

Se inizi con 4 nuclei e cresci gradualmente per i primi anni, imparerai le tecniche di conduzione , di produzione e cura delle malattie ed in seguito potrai decidere se continuare ad essere un piccolo apicoltore o farlo diventare una fonte vera di reddito.
Se inizi con molti alveari andrai nel pallone già dal primo anno pur non essendo imbranata e al 90% abbandonerai l' impresa dopo aver speso fatica e denari.
Altra cosa è se potrai avere un apicoltore non alle prime armi che ti assiste e insegna ogni volta che ne avrai bisogno, in questo caso puoi cominciare anche con più di 10 nuclei.
Dal mio libro di bordo leggo.
Set 1981 acquistato 4 nuclei da 5 favi.
Set 1982 7 alveari 25 kg di miele.
Set 1983 10 alveari 400 kg di miele.
Set 1984 11 alveari 200 kg di miele
Set 1985 10 alveari 220 kg di miele ,5 perse per varroa (prima apparizione).
Set 1986 12 alveari 600 kg di miele , 4 perse per varroa.
Ninno

04/01/2014, 19:31
Profilo

Grazie Ninno, prossima settimana scendo in Lunigiana per andare all'associazione e sentirò che "aria tira", questa è una terra votata alle pratiche apistiche e anche se verrò denominata "la milanese" penso proprio di non aver problemi nel trovare collaborazione!
I miei problemi sono economici/organizzativi nel senso che devo capire come strutturarmi avendo a disposizione circa 70 ettari ma mitragliati per la lunigiana per cui pensavo ad una parte di arnie nomadi e altre fisse un mix :!: :( :?:
Saluti e grazie
raffa

05/01/2014, 12:35
Profilo

Formazione: ITC
In zona mi hanno proposto l'acquisto di sciami a 75,00 euro compresi di regina. Cosa ne pensate è un buon prezzo???
Inoltre, ho trovato su internet arnie a 47,00 euro compreso il melario, da verniciare e da assemblare, esclusi i telaini e fogli cerati.

Cosa ne pensate???

Grazie a voi tutti e buona serata.

11/01/2014, 20:38
Profilo

Formazione: diploma superiore
Il prezzo dei nuclei varia molto da regione a regione e poi bisogna vedere su quanti telai è.
I nuclei sono già pronti oppure il prezzo si riferisce a nuclei pronti in primavera con regina nuova ? Se cosi fosse , su 5 telai --3 di covata 2 di scorte , regina nuova il prezzo ci può stare.
Il prezzo delle arnie secondo il mio parere è molto basso ;) ci possono essere dei rischi di prendere delle arnie con grossi problemi di assemblaggio (tavole imbarcate ecc ecc ) .
ciao nicol

11/01/2014, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo