bruko57 ha scritto:
Noto che non sempre siete in accordo ne su metodi ne su percentuali
Questo è senz'altro vero per quanto riguarda i metodi per combattere la varroa, ma nel caso specifico, quando si tratta dell'ossalico gocciolato, c'è poco da inventarsi. Percentuali, metodi e tempi di somministrazione sono chiari, stabiliti da tempo e oggetto di vari studi.
Le dosi per l'ossalico gocciolato sono 100/1000/1000, oppure, 80/400/1000 di acido, zucchero e acqua. Ci sarebbe poi anche la ricetta svizzera, ma lasciamola agli svizzeri.
Il gocciolato si fa solo ed esclusivamente in assenza di covata e una volta sola sulla stessa generazione di api.
Qualsiasi altra soluzione contenente acido ossalico in quantità tale da non arrecare danno alle api con un'applicazione ripetuta, è da sconsigliare in quanto non essendo totalmente letale per la varroa, può portare alla selezione di ceppi resistenti all'acido ossalico.
Spero di essere stato chiaro. Cerchiamo di non bruciarci una delle poche armi efficaci contro la varroa che abbiamo, con improvvisazioni da piccolo chimico. Chi invece, volesse fare più trattamenti con le dosi sopracitate, liberissimo di farlo. Senz'altro si libererà della varroa, e presumibilmente, anche delle api.