vorrei fare un sorriso ,ma non mi viene... approfitto per fare una correzione all' ultimo mio messaggio dove dico che nella seconda settimana ho ho trovato varroa,volevo dire non ho trovato varroa.
buonasera Alerm770.. ho visto la varroa nelle celle che ho ispezionato . il giorno del travaso ho staccato una parte di covata di fuco, l'ho portata a casa per controllare se vi fossero acari. risultato .....tanti acari ,quindi ho somministrato l'acido ossalico 5cc per telaino dove c'era covata ,il giorno dopo ho cominciato i controlli nel vassoio ,risultato quello che ho scritto nel messaggio precedente.
La soluzione rimane sempre quella: regina in gabbietta. Per quanto riguarda la varroa, fare il gocciolato in presenza di covata non serve a molto, anzi, facendo così ti sei bruciato la possibilità di fare il trattamento in assenza di covata, dopo lo sfarfallamento della covata ancora presente e prima che un eventuale nuova regina inizi la deposizione.
Il quinto angelo suonò la tromba e vidi un astro caduto dal cielo sulla terra. Gli fu data la chiave del pozzo dell'Abisso; egli aprì il pozzo dell'Abisso e salì dal pozzo un fumo come il fumo di una grande fornace, che oscurò il sole e l'atmosfera. Dal fumo uscirono gli acari che si sparsero sulla terra e fu dato loro un potere pari a quello degli scorpioni della terra. E fu detto loro di non danneggiare né erba né arbusti né alberi, ma soltanto le api che non avessero il sigillo di Dio sulla fronte. Però non fu concesso loro di ucciderle, ma di tormentarle per cinque mesi, e il tormento è come il tormento dello scorpione quando punge un uomo. In quei giorni le api cercheranno la morte, ma non la troveranno; brameranno morire, ma la morte le fuggirà. Amen
buongiorno!eh bravo maddmax...è vero sei anche simpatico ,spero tu non sia un estremista integralista anche del vangelo,manderesti a morte non solo le api ma anche gli uomini...cmq hai ricalcato bene quei versi dell'apocalisse adattandoli al nostro contesto.
per quanto riguarda il gocciolato scade oggi la seconda somministraione ho ancora due aplicazioni da fare può coprire 12 senza covata..potrebbe risolvere qualcosa? intanto mi sono informato in zona e nessuno garantisce un nucleo o nuova famiglia pulita al 100x100 dicono che con tutti i fuchi che volano è impossibile avere famiglie sane .
bruko57 ha scritto:per quanto riguarda il gocciolato scade oggi la seconda somministraione ho ancora due aplicazioni da fare può coprire 12 senza covata..potrebbe risolvere qualcosa? intanto mi sono informato in zona e nessuno garantisce un nucleo o nuova famiglia pulita al 100x100 dicono che con tutti i fuchi che volano è impossibile avere famiglie sane .
Nella lotta all'acaro amico di Mad .. se ne sentono sempre di nuove mi puoi spiegare di che cosa sono le due applicazioni che devi ancora fare nicol
Buongiorno nicol..intendevo somministrazioni non aplicazioni. dell'acido ossalico,mi è stato prescritto di fare 5cc con la siringa ad ogni telaino con covata ,ogni 6 giorni per4 volte . bruko
bruko57 ha scritto:Buongiorno nicol..intendevo somministrazioni non aplicazioni. dell'acido ossalico,mi è stato prescritto di fare 5cc con la siringa ad ogni telaino con covata ,ogni 6 giorni per4 volte . bruko
Acido ossalico... 1 somministrazione ogni 6 giorni...
E a che percentuale?
Io sapevo che l'acido ossalico si fa una volta sola per ogni ciclo di vita dell'ape (ogni 28gg)...