|
acquisto famiglie per inizio attività
Autore |
Messaggio |
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Bruko, tu stai facendo tutto nel migliore dei modi. Davvero! Quello che e' successo non e' colpa tua. Purtroppo al giorno d' oggi tenere le api e' davvero complesso a causa del fatto che i patogeni sono stati sparsi per il mondo piu' in fretta di quanto le api abbiano potuto evolvere delle resistenze. Poi ci sono i venditori disonesti che radunano i moribondi, "gli" somministrano la kokaina e li vendono al primo malcapitato. Quando avevo le galline mi era successo un sacco di volte per cui prendevo gli animali sempre e solo dallo stesso chicagno che mi dissanguava ma non mi vendeva mai il rudo. Ribadisco il mio consiglio di sterminare tutto ma, se proprio vuoi tenerti i mortini che volano, potresti (uno dei tanti approcci) 1) copri il nido forte con un foglio di giornale nel quale fai qualche taglio sottile e l' scludiregina (nel caso tutte e due le famiglie abbiano la regina e tu non te ne sia accorto). 2) ci metti sopra il nido debole e copri tutto. 3) tra una settimana quando le famiglie saranno riunite, controlli i telaini uno ad uno e dividi equamente api e telaini tra le due casse controllando se hai la regina (che facilmente sara' vergine) o celle reali. Riunire e dividere ti equalizza le famiglie e ti dovrebbe permettere di avere una visuale migliore. 4) Se hai regina o celle reali, allora sai che potrai averne due e dividi le loro maesta' appropriatamente in modo da avere due famiglie con regina nel giro di un mese. 5) Se non hai regina ne' celle allora sono cavoli. Te le devi procurare e cercare di immetterle nella speranza che te le accettino e che non ci siano operaie che stanno deponendo ... Io mi concentrerei sull' avere due famiglie omogenee e sane che possano entrare in inverno senza eccessivi patemi. Per quest' anno dimenticati di fare miele nutri abbondantemente con sciroppo addizionato con succo di 1 limone e 20g di latte in polvere/litro di sciroppo finche' non vedi le bottinatrici arrivare cariche. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
28/05/2012, 23:55 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Maddmax1, i "nonni" con l' apicoltura "vogliamoci-tutti-bene" che tu menzioni NON esistono dal 1987 quando la varroa ha drasticamente selezionato non solo le api ma soprattutto la multitudine di possessori di alveari. Ho assistito a ecatombe di alveari un pò come la peste del 600 e sono rimasti solo gli apicoltori "professionisti" perchè ci dovevano vivere con i prodotti delle api e quelli come me che dopo tanto sconforto e lacrime hanno continuato ad allevare api. Ninno
|
29/05/2012, 21:43 |
|
|
bruko57
Iscritto il: 27/05/2012, 22:19 Messaggi: 12 Località: SARDEGNA OGLIASTRA
|
grazie ancora maddmax...certo !devi essere un luminare dell'apicoltura per essere integralista come ho letto. io ti capisco ...bisogna difendere a spada tratta la competenza , le convinzioni , la salute delle api e dell' apicoltura ma ci sono tante realtà e convinzioni diverse per quanto riguarda le teorie le quali disorientano i neofiti che non sanno che pesci prendere. i tuoi suggerimenti gli trovo interessanti ,ho compreso bene il tuo discorso ed il fine. al momento della prossima visita spero di avere un aiuto esperto e valutare al momento. saluti e ringraziamenti a te ed al tutto il forum bruko
|
29/05/2012, 22:27 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Per la famiglia infestata io avrei chiesto la sostituzione con un'altra famiglia sana. Probabilmente chi ti ha venduto ti può aver dato uno sciame non trattato con qualche telaio di covata...oppure ha le famiglie piene di varroa (e la sostituzione non avrebbe senso).
Per la regina è capitato proprio a me oggi che un cliente mi ha telefonato dicendomi, dopo avermi fatto i complimenti per i nuclei popolosissimi ceduti, di non aver visto covata fresca e regina in un nucleo.
Io gli ho risposto prontamente che può capitare che durante il trasporto o quando le ha travasate che la regina possa essere sparita e gli ho detto di notare se ci sono celle reali e il rumore diverso oltre che inserire un telaio di covata fresca dentro. Se la regina non ci fosse (costruzione di celle reali) gliene rendo un'altra senza alcun problema anche se non fosse mia la colpa...
Io non sterminerei un bel nulla altrimenti sarebbe come bruciare i soldi direttamente. Se fossero malate le restituirei al proprietario senza compromessi pretendendo il denaro o famiglie pulite e ben popolate.
Se le volessi pulire a fondo (perché fissato o non fiducioso) non brucerei nulla di api (solo telaini) ma semplicemente metterei le famiglie a sciame donando materiale igienizzato e fc nuovi e farei una sostituzione della regina.
Quindi a meno che non si tratte di peste americana la messa a sciame con igienizzazione e cambio di regina e telai a me ha sempre risolto il 90% dei problemi.
Poi per fortuna ognuno è libero (naturalmente fino a un certo punto).
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
30/05/2012, 14:53 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
francescoar ha scritto: Se le volessi pulire a fondo (perché fissato o non fiducioso) non brucerei nulla di api (solo telaini) ma semplicemente metterei le famiglie a sciame donando materiale igienizzato e fc nuovi e farei una sostituzione della regina.
Quindi a meno che non si tratte di peste americana la messa a sciame con igienizzazione e cambio di regina e telai a me ha sempre risolto il 90% dei problemi. Cosa intendi per messa a sciame? E in cosa consiste?
|
30/05/2012, 15:48 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
|
Mettere a sciame significa togliere tutti i telai alle api in modo da formare uno sciame.
|
30/05/2012, 16:10 |
|
|
danielaL
|
ciao a tutti, ho preso la mia prima famigliola.... sembre piaccia loro il posto e mi sembra tutto ok fino ad ora... adesso sono nella cassettina ...quando potro passarle nell'arnia.....? grazie a chiunque vorrà dirmi ...... [color=#0000BF][color=#0000BF][color=#FF0000][color=#FF0000] [/color][/color][/color][/color]
|
30/05/2012, 17:01 |
|
|
francescoar
|
Ciao Daniela!
Travasale il prima possibile almeno si sviluppano prima e meglio!
|
30/05/2012, 17:05 |
|
|
bruko57
Iscritto il: 27/05/2012, 22:19 Messaggi: 12 Località: SARDEGNA OGLIASTRA
|
buona sera a tutti..... vedo che il forum è attento rispondo a Francescoar la restituzione! ormai non ha senso,dopo aver capito come ho spiegato nei primi mess. mi sono reso conto che il venditore non è un apicultore....penso che tutto il suo apiario sia infestato,l'ho capito quando sono andato ad esporli il problema. non ci penso più.veniamo alla soluzione proposta ,se hai letto anche gli altri miei messaggi ,ho detto che tra qualche giorno non ci saranno più sfarfallamenti quindi cosa troverò nei telaini? penso miele polline e celle vuote? potrei ricuperare il miele e buttare il resto.potrei mischiare lo sciame con l'altro nucleo????? oppure fare quello che dici tu.i nuclei sono stati medicati per due volte ho visto la caduta degli acari x 5 giorni ,alla secoda settimana dopo tre giorni ho ho trovato varroa,che significa? facio notare che nel mio caso ,il controllo della famiglia l'ho fatto prima del travaso trovando come già ho detto varroa e mancanza di covata fresca inoltre le api era no agitate ,un tremolio che non si sente in altre occasioni,non credo quindi che la regina sia stata schiacciata nel trasporto anche perche i telaini sono rimasti ben saldi. bruko
|
30/05/2012, 21:05 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Bruko, vuoi fare un favore alle tue api (ed agli apicoltori tuoi vicini)? Qui c'e' la soluzione finale http://www.motifake.com/127076Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
30/05/2012, 21:44 |
|
|