Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Accettazione di una regina vergine

21/05/2013, 16:24

Ciao a tutti, cerco opinioni su ciò che mi è successo oggi:
ho creato inserendo celle reali sei sciami. Di questi solo uno ha ancora regina vergine, che ho già visto quattro giorni fa, sfarfallata intorno al 6/7 maggio. Oggi vado a vedere se fecondata, ma non la trovo. Apro lo sciame a fianco e la trovo lì, mentre le operaie cercano di aggomitolarla. La prendo, la rimetto nel suo sciame, apro dopo mezz'ora, ma povera la stanno aggomitolando anche lì. La prelevo, la metto in gabbietta con candito e la porto a casa. Domani riprovo a introdurla, in gabbietta, magari vaporizzandola con acqua e zucchero. Che dite, ho qualche speranza? Idee? Grazie

Re: Accettazione di una regina vergine

21/05/2013, 21:07

Penso che tu faccia meglio a mettere qualche ape giovane all'interno della gabbietta cosí da farla alimentare da queste. Prima di introdurla nel nucleo dovresti mettere un telaino di covata fresca in modo tale che il nucleo si ricrei l'armonia e dopo qualche giorno, troverai delle celle reali in costruzione. Le distruggi ed introduci la regina in gabbietta, tutto questo processo dovrá durare almeno 2/3 giorni cosí verrá accettata piú facilemente.

Puoi anche introdurre la regina in gabbietta senza api fin da domani e, se accettata, verrá nutrita dall'esterno.

Re: Accettazione di una regina vergine

21/05/2013, 21:44

Grazie Frocchi, proverò.

Re: Accettazione di una regina vergine

21/05/2013, 21:54

Durante le visite che faccio in periodo di sciamatura e allevamento regine porto nel cassetto delle attrezzature una siringa da 50cc con miele liquido da usare quando sostituisco regine o introduco regine in nuclei orfani, se usavi il miele la regina perdeva l' odore delle api che la stavano aggomitolando e tutto andava bene.
La cospargo di miele e la deposito sui favi dell' alveare ricevente, ovviamente orfano e senza CR.
In questo caso la regina di ritorno dai voli di orientamento e/o di fecondazione è rientrata in un alveare non suo (colpa del vento, nuclei troppo vicini,...)
Ninno

Re: Accettazione di una regina vergine

22/05/2013, 22:08

Grazie Ninno, leggo solo ora. Questa mattina credo di aver fatto qualcosa di simile, per neutralizzare l'odore che si portava dietro la regina: ho reintrodotto la vergine nello sciame in gabbietta con candito dopo averla "profumata" con abbondante acqua+zucchero+castagno. Sono impaziente di controllare tra qualche giorno l'esito dell'operazione.
Rispondi al messaggio