Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Acari nei cassettini pigliapolline:ragnetto rosso o varroa? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Negli ultimi giorni ho notato, raccogliendo il polline dai cassetti, una vera e propria invasione di acari, oltre alle purtroppo sempre presenti formiche. Sono veramente tantissimi, mai vista una cosa del genere, e questo essenzialmente mi preoccupa per due motivi:

1) Non potendo eliminarli, visto che sono piccolissimi e dappertutto, possono creare problemi a chi assume quel polline (ovviamente da morti visto che lo congelo);

2) Saranno ninfe di ragnetto rosso (quest'anno molto presente sulle colture) o - e questo sarebbe un dramma - di varroa? Hanno un colorino bianco-trasparente preoccupante!

Le famiglie sembrano in forma ma purtroppo non sono in grado di valutare la caduta naturale di varroe visto che sotto alle arnie ho un viavai continuo di formiche! :evil:

Qualcuno ha già avuto esperienze simili?

Nelle foto purtroppo non riesco a metterli a fuoco, si vedono bene solo nei video...

29/06/2014, 23:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Escluderei la varroa: quella matura non può arrivare li in grandi quantità e quella immatura ancora meno. Altrimenti avresti scoperto un nuovo metodo per eliminare la varroa. Difficile capire dalla descrizione cosa potrebbe essere ma presumo che si tratta di qualche insetto che trova attrattivo il polline. Prova a sospendere la raccolta per qualche giorno. Forse con un setaccio si potrebbero separare dal polline, dopo il congelamento. In quanto alle formiche, mettici dell'olio nei cassetti.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/06/2014, 0:34
Profilo

Grazie Romeo, in effetti la posizione è strana. La varroa matura ormai la conosco -ovviamente e purtroppo-bene, ma questi sono bianchicci e molto più piccoli. La forma invece è quella tipica degli acari. Domani sento in associazione, giro il filmato al tecnico e vi faccio sapere il suo parere.
L'idea del setaccio è ottima, grazie. L'olio intendi sul fondo in lamiera o proprio sui bordi dei cassetti per la raccolta del polline? :?:

30/06/2014, 0:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se vuoi fare una stima della varroa, l'olio lo devi mettere nel cassettino di lamiera, così eviti che le formiche ti rubino i preziosi acari :lol: .
Per quanto riguarda i predatori del polline già raccolto, ce ne uno che viene chiamato "la tarmetta del polline" e viene eliminato tramite fumigazioni con... delle schifezze, ma non so di che specie si tratta. Visto il nome, presumo sia una falena, quindi c'entra niente con il tuo problema.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/06/2014, 23:55
Profilo

Mi dispiace che nessuno sia intervenuto a parte Romeo, probabilmente è un argomento che non interessa. Molti non raccolgono il polline ma diversi lo fanno e non mi sembra possibile che sia capitato solo a me.
In ogni caso ho risolto, non si tratta di varroa.

01/07/2014, 14:42
Profilo

tanti leggono e se non hanno nulla da dire passano avanti... io non raccolgo polline e quando l'ho fatto non ho mai notato quello che tu denunci, tutto qui. ciò non vuol dire che comunque non lo trovi di interesse...se oggi ho determinate conoscenze in materia è per esperienza diretta ma anche e soprattutto per quella raccontata dai tanti qui sul forum e in rete.
ciao

01/07/2014, 16:48
Profilo

Ma certo, ci mancherebbe, era un discorso in generale! ;)

02/07/2014, 10:01
Profilo

nei cassettini del polline può finirci qualsiasi insetto, se estremamente piccoli vanno via con un setaccio ultrafine.. in ogni caso il polline va pulito prima di venire messo in commercio, i veri problemi del polline riguardano i residui chimici... è di questo che dobbiamo preoccuparci prima di venderlo al consumatore. Sarebbe ideale una bella analisi per verificare la salubrità del prodotto.

14/07/2014, 22:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]