Ciao a tutti 1) per fare un miele di acacia utilizzando 2 o 3 famiglie che dite, basterà un km di strada alberato con acacie?
Si tratta di una strada poco trafficata, nelle ore di luce è transitata da un'auto ogni 5 minuti (stima moooolto approssimativa) e da 1 camion ogni 30 min (idem). 2) Pensate che i gas di scarico potrebbero dare problemi?
Visto il traffico penso che il livello di inquinamento rientri in quello medio dell'aria delle zone abitate. Se le acacie non sono potate drasticamente come capita spesso da me, la fioritura dovrebbe essere abbondante. Bisogna però anche valutare le fioriture concomitanti, se fossero anch'esse abbondanti il risultato sarebbe un miele non totalmente monofloreale (ma non per questo peggiore).
Ciao Ironbee, si tratta di alberi piantati circa 100 anni fa (dal mio bisnonno... faceva il cantoniere) non vengono mai potati. mi informerò per sapere di altre fioriture concomitanti ti ringrazio Michele
è vero che la mimosa è un'acacia? Va bene anche per il miele? Scusate la mia ignoranza ma adoro il miele di acacia e vorrei poterlo produrre da solo. Grazie e ciao da Mancio
la mimosa è il nome comune della acacia dealbata, quella che si chiama comunemente acacia è ufficialmente la robinia pseudoacacia. se vuoi miele di acacia hai bisogno di robinia.. toglimi una curiosità, ma dove abiti con più mimose che acacie??
grazie per l'informazione, comunque non ho neanche le mimose. era solo un mio progetto visto che come ho gia' scritto mi piace molto il miele di acacia e quindi volevo comnciare a produrne una piccola quantita' ma prima devo informarmi bene perche' sono propio ignorante in questo campo. Vorrei chiedere quali sono i primi passi da fare per realizzare un alveare che produca appunto miele di acacia?
leggere tutti i post e almeno un libro a proposito, poi comprarsi arnia api e attrezzatura e buttarsi sotto la robinia nel periodo giusto.. sò che è una risposta non troppo esautiva, ma la tua domanda è moooooooooolto ampia.