30/04/2012
In questa data il sottoscritto, reo di aver commesso il crimine di dire "Non voglio piu' sciami" è stato costretto, suo malgrado, a raccoglierne ben tre!!! Sì tre in un giorno solo!!!
Il primo si è posato su un olivo a circa 2 metri d'altezza, recupero facile.
Il secondo invece è andato su un pero a circa 4 metri!!!
Il terzo, sempre sullo stesso pero, ancora piu' in alto del primo, circa 50 centimetri piu' in alto del secondo.
Il primo l'ho recuperato posizionando un portasciami in lego sopra una scala di quelle da casa (come in foto), dopo circa mezz'ora erano tutte dentro.
Il secondo l'ho preso scuotendo il ramo e facendo cascare piu' volte le api, alla fine sono entrate nel portasciami.
Contento di aver fatto il tutto in un tempo ragionevole, stavo per tornare a casa quando mi passa sopra la testa il terzo sciame appena appena sciamato!!!!
Nooooo!!
Ho aspettato che si posasse e, siccome avevo finito i portasciami, l'ho messo dentro un cassetto da frigorifero. Come? Ecco.
Non arrivandoci e non avendo piu' portasciami mi sono attrezzato di conseguenza, ho preso un vecchio cassetto da frigorifero.
Complice il tempo che stava volgendo a pioggia (pioveva già ma molto poco), l'ho coperto con una lastra di polistirolo, lasciando aperto solo un piccolo spiraglio, poi ci ho messo un tetto di nylon in modo cha non entrasse l'acqua, il problema allora era: come far entrare le api che erano a circa 5 metri di altezza?
Idea malsana: ho messo due scatoline usate di quelle che ci si mette dentro la regina, poi ho scrollato un pò di api dentro e le ho lasciate lì, ha piovuto percirca un'ora, ma quando sono andato a prendere il cassetto erano tutte dentro!!!
Le scatoline di plastica già usate per le regine sono fantastiche, hanno l'odore della regina e praticamente le api si agglomerano attorno, utilissime!!!
Ho riunito il rpimo e il terzo scima con le arnie di provenienza, mentre il terzo ho formato uno sciame a sè.
Inutile dire che mi sono stufato!!!!
Io non ne volecvo raccogliere...e sono già a 10!!!!!
Allego foto.
Saluti
- Allegati
-
- Sciame 1
-
- Sciame 2
-
- Sciamatura sciame 3
-
- Scatola per cattura sciame 3