Maddmax1 ha scritto:
Gandalf ha scritto:
04/07/2012
... Recupero l'equivalente di due favi da nido di covata e li ingabbio tramite il filo per i salumi all'interno di due telaini da nido ai quali sono stati tolti i fili di alluminio per reggere la cera, facendo passare il suddetto filo piu' volte attorno al telaino e legandolo ben bene ...
Potresti mettere una foto?
Grazie.
Maddmax
Purtroppo no perchè ero da solo e non sono stato a perdere tempo a fare le foto ai telaini
Anche se avredi dovuto farlo, stasera o domani le controllo e vedo se posso fare delle foto.
Metto comunque una foto di un'altro sciame recuperato un paio di anni fa nel quale ho adoperato la stessa tecnica.
Il telaino che vedete in foto ha solamente tre fili per lato, quello che ho fatto per questo sciame ne ha almeno sei (6) per lato, molto meglio e piu' stabile, chiaramente i fili sono tirati per quanto possono sopportare in modo da creare una "gabbia" per i favi.
Nota: il favo che vedete in capo a due mesi era stato "ristrutturato", attaccato al telaino da tutte le parti ed era stato rosicchiato il filo nelle parti "usati" dalle api, ad esempio sopra il legno del telaino (quello che si vede guardando l'arnia dall'alto) lo avevano lasciato stare.
Saluti