04/07/2012
Ricevo una chiamata.
Una gentil signora mi dice che uno sciame di api ha fatto il nido nella sua cassetta del gas circa un mese fa.
Lei le avrebbe laciate lì, ma il problema è che a casa è senza gas e quindi ha chiamato quelli del gas per fargli fare un controllo prima di scoprire le api.
Mentre era al telefono con me, gli si presentano con la bomboletta spray antivespe e quant'altro.
Gli dico alla signora che non gliele faccia ammazzare perchè è contro la legge.
Lei gli convince e gli dico che sarei andato da lei a recuperare lo sciame il giorno dopo (il 05/07/2012) alle 8.30.
Quando arrivo lì trovo una situazione che a dir poco non mi aspettavo.
Altro che un mese, quelle api secondo me erano lì da un'anno!!!
Comincio il minuzioso lavoro di taglia e cuci con i favi. Prima di iniziare la signora mi dice "Ma dentro il miele è commestibile?", e io gli dico "Certo, se mi da delle teglie gli ritaglio il miele e glielo metto nelle teglie".
Recupero l'equivalente di due favi da nido di covata e li ingabbio tramite il filo per i salumi all'interno di due telaini da nido ai quali sono stati tolti i fili di alluminio per reggere la cera, facendo passare il suddetto filo piu' volte attorno al telaino e legandolo ben bene.
Ho usato il filo per salumi perchè poi le api lo rosicchiano e non ci rimane niente.
Tutto il miele recuperato lo metto in due teglie da forno grandi, pulito di api e quant'altro, e glielo do alla signora.
Alle 11:35, quindi dopo 3 ore, finisco e dico alla signora che sarei andato la sera stessa a prendere il portasciami spiegandole che le avevo innervosite, le bottinatrici dovevano tornare, dovevano sentire l'odore della regine dentro il portasciami, ecc, ecc
La sera verso le 19:20 quando arrivo sono quasi tutte dentro, chiudo, ringrazio la signora, gli spiego come recuperare il miele dai favi, lei mi chiede se per fare piu' veloce lo può schiacciare, e io gli dico di si, e vado via.
Il giorno dopo mi manda un sms dicendomi che il problema gas era risolto, ringraziandomi per la gentilezza e la profesisonalità, chiedendomi se le api stanno bene e ringraziandomi ancora perchè aveva fatto quasi tre chili di miele!!!!
Allego fotografie.
PS: il recupero chiaramente gliel'ho fatto pagare, 60,00 euro. Io purtroppo per ovvi motivi non mi muovo aggratisse
Saluti