06/05/2012
"Quanti giorni senza sciame?" dissero le api all'apicoltore.
"Troppo pochi" rispose l'apicoltore
"No! Troppi!!" dissero le api. E sciamarono.
Lo sciame che ho preso oggi era in una posizione facile facile, si posano sempre sugli stessi alberi, questo era posato su due o tre rami secchi di rovo, che se vengono tagliati a nessuno dispiace, figuriamoci a me!!!
La prima foto è di mio suocero che è voluto venire a darmi mano mentre taglia i rami, io poi con il portasciame posizionato sotto aspettavo che "cadessero".
La seconda è lo sciame dentro al portasciami mentre interessanti sono la terza e la quarta.
La terza e la quarta fotografia sono della regina dell'anno scorso che ho regalato a sascias.
L'avevo messa nella scatolina, ma il candito era troppo duro, quindi per sostituirlo un dramma!!!!!
Ho aperto la scatolina della regina all'interno di una scatola rovesciata di ferrero rocher, ho preparato un'altra scatolina con del candito morbido e l'ho messa all'interno del coperchio rovesciato dei ferrero rocher.
Ho aspettato che la regina fosse sola, lontana dalle altre api, l'ho trasferita da una scatola all'altra e poi ci ho messo sopra la scatolina, l'ho chiusa lasciando un'apertura tale da far passare le operaie ma non la regina e l'ho trasferita dove erano rimaste le api che erano con la regina, quando poi le api si avvicinavano per sventolare, io con un coltello le spingevo dentro e così, in circa 40 minuti ho trasferito regina e tutte le api da una scatolina all'altra, il tutto in cucina, con la porta chiusa e pronto ad agire (la mia ragazza è allergica!!!).
Mai piu'!!
E siamo a dodici (12).
Allego foto.
Saluti
- Allegati
-
- Mio suocero che "pulisce" i dintorni
-
- Lo sciame sul prtasciami
-
- La regina che ho regalato a sascias
-
- Ancora la regina e la sua corte