Dopo aver corso per tutto il giorno, verso le 14.00 torno a casa e siccome era arrivato il sole da circa mezz'ora, ho detto, andiamo a fare una giratina nel campo, non si sa mai, comunque speriamo
DI NON TROVARE niente!!!!
Sono stato smentito.
Attaccato al solito albero trovo il solito (ma porc.....) sciame.
Mi guardo ben bene dal tagliare questo albero visto che
VI SI POSANO SEMPRE SOPRA, ed in posizioni sempre piu' scomode!!!
Insomma picchia e mena, riprendo il solito tavolino da macellaio, lo lego all'albero, questa volta dall'altra parte, su una pendenza di piu' del 45%
, e vi appoggio sopra il portasciami in legno da 5 telaini.
Aspetto un pò a vedere se le api scendono, ne scuoto un pò dentro, ma sembra non ne abbiano voglia. Lo lascio così per circa 30 minuti, quando non scendono allora mi decido a infilarle dentro, anche ad una ad una se fosse necessario.
Non ce n'è bisogno. Nel mentre osservo lo sciame ti vedo la bellissima regina che gira ai bordi, non ci penso due volte, infilo la mano nello sciame e cerco di prenderela, la prima volta mi scappa, ma la seconda la prendo (prendendo anche una sola puntura, credo mi sia nadata bene
), la deposito piano piano sul portasciami e la stronzetta fa come per volare via, la copro con la mano e ce la infilo a forza tra i telaini, a questo punto non esce piu' e le api cominciano a scendere.
Nel frattempo sento un forte ronzio da dietro, mi giro e, con grandissimo stupore
vedo un'altro sciame!!! Eh no porca miseria, due in un solo giorno no!!!
Torno subito a casa, prendo l'altro portasciami, faccio i fogli cerei e riscendo, saranno passati 10 minuti.
Lo sciame non c'era piu'. Ho fatto il giro del campo tre volte ma non l'ho visto.
Allora mi è venuto a mente una cosa, forse era un volo di fecondazione di una regina o forse lo sciame è rientrato (il tempo era ballerino, sole. coperto, ecc).
La sera prima che faccia buio torno e vedo che non tutte le api sono scese, ma porca miseria com'è possibile, avevano riformato il glomere molto piccol sul ramo. Che la regina fosse uscita?
Mah!!!
Allora comincio a prenderle un pò per volta e le metto nel portasciami e qui mi ritrovo la sorpresa!!!!
Mentre le metto vedo un'altra regina
, non è la stessa di prima, è proprio un'altra, piu' scura. Ma quando la vedo ormai avevo già rovesciato le api nel portasciami.
Adesso mi ritrovo un portasciami con 2 regine
Faranno loro.
Avevo controllato le celle reali, su una sola arnia avevo visto due regine, sulle altre nessuna cella reale....evidentemente mi hanno fregato!!!!
Ragazzi, quando se ne vogliono andare...se ne vanno e se ne infischiano!!!!
Allego foto.
Saluti