|
2014 - Tutti gli Sciami di Gandalf!!!
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Mi faccio vivo dopo davvero molto molto tempo...... Non ho contribuito ultimamente al forum solo per mancanza di tempo. Ho ancora le api se vi interessa....... Anzi vi racconto delle mie ultime imprese.
29/03/2014 - Sciame Catturato 1 In questa data ho catturato il mio primo sciame del 2014!!!! L'ho catturato su un ramo di Biancospino ed erano circa le 18:00 di pomeriggio. Lo sciame era di medie dimensioni. Ho tagliato solo due rami del biancospino, gli altri li ho lasciati, era stato già super-tagliato gli anni scorsi e mi dispiaceva tagliarlo ulteriormente.
Eccovi le foto.
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
29/04/2014, 16:38 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
E' venuto il tempo di macellare il migliore vitello , ben tornato. Impara ad usare il secchio per raccogliere gli sciami , ti faciliterai il lavoro. Ninno
|
29/04/2014, 21:28 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
ninno ha scritto: E' venuto il tempo di macellare il migliore vitello , ben tornato. Niente da fa' è la natura che chiama con la primavera che esplode, e quando la natura chiama Gandalf risponde.
|
29/04/2014, 23:13 |
|
|
Gandalf
|
31/03/2014 - Sciame Catturato 2 Questo sciame si era posato su un ramo di quercia tagliato, del diametro di circa 8-10 centimetri, alto circa 2,5 metri. Era appoggiato ad un altro albero, quindi è bastato prendere il ramo e adagiarlosul portasciami, in 1 ora sono entrate tutte!!! Queso sciame lo ha catturato mio suocero che, vedendo la posizione molto molto facile, ha provato e ce l'ha fatta, l'ha notato verso le 16:30 di pomeriggio. Non ho foto di questo evento.
Saluti
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
30/04/2014, 8:15 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Ciao Gandalf pensavamo di averti perso poer strada, finalmente sei riuscito ad uscire dalle miniere di Moria! ora sei Gandalf il bianco?
|
30/04/2014, 8:58 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Bentornato, Gandalf. Forse ti conviene piantare qualche alberello a crescita rapida che possa sopportare tute queste tosature .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/04/2014, 22:39 |
|
|
Gandalf
|
raffo ha scritto: Ciao Gandalf pensavamo di averti perso poer strada, finalmente sei riuscito ad uscire dalle miniere di Moria! ora sei Gandalf il bianco? Bianco nel senso che ho piu' capelli bianchi dell'anno scorso Obombo ha scritto: Bentornato, Gandalf. Forse ti conviene piantare qualche alberello a crescita rapida che possa sopportare tute queste tosature . Non ti preoccupare la mia priorità è "NON TAGLIARE!!". Un'albero lo troveranno, ce ne sono di tutti i tipi nel mio campo!!!
|
01/05/2014, 15:04 |
|
|
Gandalf
|
06/04/2014 - Sciame Catturato 3 Catturato Sciame su ramo di Biancospino (lo stesso dello Sciame Numero 1 del 29/03/2014). Questo era un pò più in alto del precedente, ma arrivabile abbastanza comodamente. Anche questo è uno sciame medio ed anche questo l'ho visto verso le 18:00. PS: Al biancospino non è stato torto un capello....ehm...un ramo!
Allego Foto (scusate ma alcune sono sovraesposte perchè la mia macchina fotografica digitale ogni tanto da i numeri)
|
01/05/2014, 15:09 |
|
|
Gandalf
|
07/04/2014 - Sciame Catturato 4 Questo sciame ha prediletto gli intricati rami di un rovo posto poco sotto le arnie, come tutti gli altri anche questo è statonotato verso le 17:00 e finito di catturare verso le 19:00. I rami erano troppo fitti, ho dovuto tagliarli, ma tanto è un rovo, tra un paio di mesi ce ne saranno di più lunghi di quelli che ho tagliato!! Eccovi le foto.
|
03/05/2014, 11:22 |
|
|
Gandalf
|
10/04/2014 - Sciame Catturato 5 Ecco che ci risiamo!!! Stesso luogo, diverso sciame. Ancora uno sciame posatosi su un'altro ramo del Biancospino (lo stesso biancospino degli sciami del 29/03/2014 e del 06/04/2014) Non vi preoccupate...il Biancospino resiste, a questo giro NON HO TAGLIATO nemmeno un rametto. Sono stato bravo eh!!!! Di questo sciame ho visto la regina, sembra giovane e veloce, ha cercato di uscire e volar via per ben 4 volte prima che potessi chiuderla definitivamente, girava tutto intorno al portasciami lungo il bordo, non vi dico per far entrare poi le api dentro è stato un lavorone, c'era l'odore della regina ovunque. Dalle foto fatte sembra che abbia un’ala un po’ rovinata.
|
05/05/2014, 15:19 |
|
|