asterixxx ha scritto:
un bel da fare con tutti questi sciami, io cerco di anticipare e dare spazio facendo dei nuclei che poi uso per rinforzare le arnie man mano che ne hannoo bisogno oppure per tenere qualche regina di riserva in caso di necessità, diciamo che il mio obiettivo è di mantenere il numero delle famiglie vicino a 10, mi chiedevo con tutto questo alternarsi di regine quanto miele riesci a produrre di media. e' una mia curiosità per capire come conviene comportarsi per avere produzioni accettabili. quest'anno ho recuperato solo tre sciami di cui uno ha fatto tutto da solo insediandosi in un arnia vuota pronta all'uso e tenuta nel magazzino...
L'anno che mi sono sciamate ho prodotto meno miele del solito, diciamo che non mi interessa la produzione massiccia di miele, prendo quello che le api mi danno.
Non sono uno di quelli che farebbe di tutto per la produzione, ad esempio quest'anno l'acacia non sono riuscita a farne nemmeno mezzo Kg...il che mi ha fatto un pò girare le scatole, ma non posso ammalarmi perchè le mie api non producono quanto io vorrei
L'anno scorso ho prodotto circa 25 Kg di acacia e 80 Kg di millefiori.
Io vorrei tenere al massimo 10 arnie, non di piu'. Alcuni sciami li ho già venduti, altri sono prenotati ma non so se li prenderanno, un paio me li tengo per me.
Sicuramente mi adopererò per l'anno prossimo e ad Agosto metterò in cantiere la creazione di sciami da vendere l'anno prossimo.
Inoltre ho una scatola dell'apidea con una regina dentro n caso di necessità...e forse ora è il caso visto che ho un'arnia con una fucaiola...valuterò il da farsi nei prossimi giorni .
Saluti