Quest'anno mi sa che sono arrivato dopo gli altri!!!
Il primo sciame di quest'anno e, non crederete alle vostre orecchie......spero l'ULTIMO!!!!
Eh sì, ormai sono arrivato al massimo delle arnie che posso/voglio tenere, quindi non vorrei mi risciamassero perchè non saprei proprio cosa fare o a chi darlo, probabilmente lo riunirei all'arnia dalla quale è partita
Comunque lo sciame l'ho preso il 14/04/2012, i giorni dall'11 al 13/04/2012 c'è sempre stata pioggia, incessante, smetteva per al massimo un'ora e poi ricominciava.
Il 14 mattina verso le 9.00 si apre uno spiraglio di sole, e devo dire che la temperatura si alza ed il sole spunta fino a circa le 14.00.
Alle 12.00 per scaramanzia vado in giro per sperare di
NON TROVARE nessuno sciame ma purtroppo lo vedo nello stesso albero dell'anno scorso.
L'albero era già stato tagliato
TRE VOLTE l'anno scorso perchè altrettanti sciami avevano deciso di posarvisi sopra
Quest'anno ho avuto pietà e ho provato la tecnica "vedi che se ti metto un portasciami sotto con due telaini di scorta e tre con foglio cereo...prima o poi scendi".
E sono scese verso le 14.00 quando, fatto strano, cominciava a piovere.
Recupero semplice, uno dei piu' semplici che ho fatto.
Ho messo un tavolo da macellaio (che non mi ricordo dove ho raccattato) che avevo per posarci sopra i vari attrezzi, l'ho legato all'albero perchè era in una pendenza del 50%, poi ci ho messo sopra il portasciami tenendolo ben legato all'albero e sono andato via, sono ritornato verso le 13.30 che il 70% delle api era già sceso, una scrollatina all'albero, due o tre colpi di spazzola ed in meno di 30 minuti sono scese tutte, spostato il portasciami a circa 50 metri e questa volta ho voluto provare, l'ho lasciato aperto da subito.
L'ho posizionato accanto all'arnia dalla quale avevano sciamato e non c'è stato nessun problema, le api bottinavano tranquillamente, oggi controllo e tutto OK.
Eccovi le foto.