Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:17

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
14/04/2012 - Non potevo rimanere indietro. Sciameeee!!! 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Quest'anno mi sa che sono arrivato dopo gli altri!!! :lol: :D :mrgreen:

Il primo sciame di quest'anno e, non crederete alle vostre orecchie......spero l'ULTIMO!!!!
Eh sì, ormai sono arrivato al massimo delle arnie che posso/voglio tenere, quindi non vorrei mi risciamassero perchè non saprei proprio cosa fare o a chi darlo, probabilmente lo riunirei all'arnia dalla quale è partita :? :?

Comunque lo sciame l'ho preso il 14/04/2012, i giorni dall'11 al 13/04/2012 c'è sempre stata pioggia, incessante, smetteva per al massimo un'ora e poi ricominciava.
Il 14 mattina verso le 9.00 si apre uno spiraglio di sole, e devo dire che la temperatura si alza ed il sole spunta fino a circa le 14.00.
Alle 12.00 per scaramanzia vado in giro per sperare di NON TROVARE nessuno sciame ma purtroppo lo vedo nello stesso albero dell'anno scorso.
L'albero era già stato tagliato TRE VOLTE :shock: :shock: l'anno scorso perchè altrettanti sciami avevano deciso di posarvisi sopra :(
Quest'anno ho avuto pietà e ho provato la tecnica "vedi che se ti metto un portasciami sotto con due telaini di scorta e tre con foglio cereo...prima o poi scendi".
E sono scese verso le 14.00 quando, fatto strano, cominciava a piovere.
Recupero semplice, uno dei piu' semplici che ho fatto.
Ho messo un tavolo da macellaio (che non mi ricordo dove ho raccattato) che avevo per posarci sopra i vari attrezzi, l'ho legato all'albero perchè era in una pendenza del 50%, poi ci ho messo sopra il portasciami tenendolo ben legato all'albero e sono andato via, sono ritornato verso le 13.30 che il 70% delle api era già sceso, una scrollatina all'albero, due o tre colpi di spazzola ed in meno di 30 minuti sono scese tutte, spostato il portasciami a circa 50 metri e questa volta ho voluto provare, l'ho lasciato aperto da subito.
L'ho posizionato accanto all'arnia dalla quale avevano sciamato e non c'è stato nessun problema, le api bottinavano tranquillamente, oggi controllo e tutto OK.

Eccovi le foto.

Allegati:
Commento file: Ecco dov'erano
Nuovo_Sciame_2-800x600.jpg
Nuovo_Sciame_2-800x600.jpg [ 304.84 KiB | Osservato 719 volte ]
Commento file: In dettaglio
Nuovo_Sciame_5-800x600.jpg
Nuovo_Sciame_5-800x600.jpg [ 319.8 KiB | Osservato 719 volte ]
Commento file: Come l'ho posizionato
Nuovo_Sciame_7-800x600.jpg
Nuovo_Sciame_7-800x600.jpg [ 309.99 KiB | Osservato 719 volte ]
Commento file: Scendonooo!!!!
Nuovo_Sciame_8-800x600.jpg
Nuovo_Sciame_8-800x600.jpg [ 211.12 KiB | Osservato 719 volte ]

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
17/04/2012, 21:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Belle foto! Direi che l'albero ringrazia!
Ma vuoi riunire sopprimendo una regina o lasciando che si sfidino a duello tra loro?

17/04/2012, 22:07
Profilo

Ggiasone ha scritto:
Ma vuoi riunire sopprimendo una regina o lasciando che si sfidino a duello tra loro?
Non voglio avere piu' alveari di quanti ne ho già. Chiaramente, dopo aver accertato che la nuova regina sia stata fecondata e che ci sia covata, purtroppo dovrei sopprimere la regina, se lascio che se la sbrighino tra di loro rischio che:
1. mi uccidano la regina nuova
2. sciamino nuovamente
3. si possono avere lotte tra api di regine diverse e quindi perdite rilevanti

Saluti

Lament for Gandalf

20/04/2012, 12:56
Profilo

Formazione: diploma superiore
Gandalf ha scritto:
Ggiasone ha scritto:
Non voglio avere piu' alveari di quanti ne ho già. Chiaramente, dopo aver accertato che la nuova regina sia stata fecondata e che ci sia covata, purtroppo dovrei sopprimere la regina, se lascio che se la sbrighino tra di loro rischio che:
1. mi uccidano la regina nuova
2. sciamino nuovamente
3. si possono avere lotte tra api di regine diverse e quindi perdite rilevanti

Saluti

Ciao, spero che tu quest'anno abbia poche sciamature, il che vuol dire essere sulla strada giusta ;)
Mi spighi : dovrei sopprimere la regina : quale :?:
sciamano nuovamente :?: perchè :?:
il 3 punto è ovvio non si possono riunire due nuclei con due regine se no sono ca...ni.
nicol

20/04/2012, 23:35
Profilo

nicolsp ha scritto:
Ciao, spero che tu quest'anno abbia poche sciamature, il che vuol dire essere sulla strada giusta ;)
Una sola sciamatura finora, e dell'arnia che ho visto 2 regine sullo stesso telaino.
Per il resto ho fatto 5 sciami e dovrei essere a posto, celle reali non ne ho a parte in quell'arnia alla quale sbadatamente gli ho tolto la regina quando ho fatto il primo sciame, adesso ha circa 12 celle reali tutte presidiate dalle api.
La natura farà il suo corso...come ha sempre fatto :D

nicolsp ha scritto:
Chiaramente quella sciamata (che dovrebbe essere la vecchia) oppure ti posso rispondere: la regina vecchia :mrgreen:
nicolsp ha scritto:
Avevo letto da qualche parte che c'è il rischio che la regina sciamata risciami perchè non accetta l'arnia/portasciami, possibilità molto remota, ma credo sussista.

nicolsp ha scritto:
il 3 punto è ovvio non si possono riunire due nuclei con due regine se no sono ca...ni.
Esatto, scusa ma a me sembrava ovvio :geek: :ugeek: :mrgreen:

Saluti

Lament for Gandalf

21/04/2012, 10:17
Profilo

Formazione: diploma superiore
Gandalf ha scritto:
nicolsp ha scritto:
Una sola sciamatura finora, e dell'arnia che ho visto 2 regine sullo stesso telaino.
Per il resto ho fatto 5 sciami e dovrei essere a posto, celle reali non ne ho a parte in quell'arnia alla quale sbadatamente gli ho tolto la regina quando ho fatto il primo sciame, adesso ha circa 12 celle reali tutte presidiate dalle api.
La natura farà il suo corso...come ha sempre fatto :D

nicolsp ha scritto:
Chiaramente quella sciamata (che dovrebbe essere la vecchia) oppure ti posso rispondere: la regina vecchia :mrgreen:
nicolsp ha scritto:
Avevo letto da qualche parte che c'è il rischio che la regina sciamata risciami perchè non accetta l'arnia/portasciami, possibilità molto remota, ma credo sussista.

nicolsp ha scritto:
Esatto, scusa ma a me sembrava ovvio :geek: :ugeek: :mrgreen:

Saluti

ciao, ti ho chiesto di specificare, in quanto alcuni, affermano che soppimono le celle reali o la regina giovane ;) ed ero curioso di sapere come la pensavi :lol:
A me non è mai capitato che uno sciame risciami immediatamente, mi è capitato che abbia nuovamente sciamato dopo 25 gg. questo si , lasciando la cassa con belle celle reali
nicol

21/04/2012, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]