Ragazzi, lo so che probabilmente questo non è periodo di cova, però, se qualcuno mi può aiutare gliene sarò grata ...
IO SONO DI BERGAMO E STO CERCANDO DEI PULCINI O DEGLI ANATROCCOLI, O ANCHE UOVA IN COVA AVANZATA (magari se qualcuno ha l' incubatrice ...)!
Allora, la mia americanina ha iniziato la cova a settembre
: sotto aveva cinque uova -> due le ha eliminate da se' buttandole fuori dal nido, prima che potessi procedere alla speratura, una l' ho eliminata io perchè non fecondata ... lunedì, dopo esattamente 21 giorni di cova, da un ovetto, ha iniziato a sentirsi un cip cip e un ticchettìo
... sapendo che non bisogna aiutare il pulcino ad uscire, l' ho lasciato fare fino a martedì, quando ho risposto al ticchettìo per invitare il pulcino ad uscire e in effetti ha bucato il guscio con il becco. Lì sono intervenuta aiutandolo perchè sembrava fisicamente impossibilitato a muoversi, non riusciva a rompere il guscio ma si muoveva a singhiozzo
. Avendo esportato delicatamente parte del guscio, l' ho rimesso sotto la chioccia. Sono tornata mercoledì mattina per vedere il pulcino nato ma l' ho trovato morto
. Non capisco proprio cosa sia successo.
IL PROBLEMA E' CHE LA CHIOCCIA ASPETTA UN PULCINO VIVO E NON ACCENNA A VOLER LASCIARE LA COVA, NON VUOLE MANGIARE NIENTE. STAMATTINA L' HO SENTITA LAMENTARSI FACENDO IL VERSO DELLA CHIOCCIA. STA DEPERENDO, HO PAURA CHE NON RIESCA A PORTARE A TERMINE UNA SECONDA COVA E NON VORREI PERDERLA PERCHE' E' L' UNICA CHIOCCIA CHE HO ...
Grazie ragazzi! un saluto chioccioso
Milena