|
Autore |
Messaggio |
max1997
Iscritto il: 23/02/2013, 21:52 Messaggi: 74 Località: impruneta (firenze)
|
buonasera, è possibile che nella provincia di Firenze non riesco a trovare qualcuno che allevi o sia amante della ROBUSTA LIONATA. aiutatemi. vi ringrazio
|
20/04/2013, 20:54 |
|
|
|
|
ase90
|
per questa razza occorre allargare l'orizzonte , già sarebbe buono trovare qualche cosa a livello regionale , la vicinanza con il Veneto è d'aiuto
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
20/04/2013, 22:45 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
questo post mi fa venire un'idea..
nella sezione della selezione della lionata vorrei raccogliere tutti gli allevatori di questa razza e appuntarmeli da qualche parte. Così chi ha bisogno di polli e chiede, può essere aiutato più facilmente. eh che dite?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
21/04/2013, 21:44 |
|
|
max1997
Iscritto il: 23/02/2013, 21:52 Messaggi: 74 Località: impruneta (firenze)
|
Piccolamiss ha scritto: questo post mi fa venire un'idea..
nella sezione della selezione della lionata vorrei raccogliere tutti gli allevatori di questa razza e appuntarmeli da qualche parte. Così chi ha bisogno di polli e chiede, può essere aiutato più facilmente. eh che dite? ottima idea, sarebbe una interessante apertura a razze limitate alle sole regioni di origine.
|
22/04/2013, 20:54 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
nella firma scrivete in arancione( cosi ricorda la lionata) che la allevate e sara visibile a tutti e logicamente vi troveranno nel post della lionata
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
22/04/2013, 21:05 |
|
|
Piccolamiss
|
max1997 ha scritto: ottima idea, sarebbe una interessante apertura a razze limitate alle sole regioni di origine. ? ? ? puoi spiegarti meglio?
|
23/04/2013, 8:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In Toscana sono pochissimi gli allevatori di Robusta Lionata, forse perché si preferisce allevare altre razze italiane (Valdarno, Valdarnese, Livorno) originarie della zona. Io non l'ho mai vista esposta a mostre organizzate dall'ATA. http://allevamenti.agraria.org/polli/ro ... oscana.htm
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/04/2013, 8:44 |
|
|
Piccolamiss
|
vedi Marco, chi alleva la lionata c'è. Magari non seguono forum o non lo fanno con assiduità ne' si fanno conoscere attraverso l'inserimento in elenchi di allevatori, certo parliamo sempre di ben poche persone sparse in Italia qui e la'. Se a me qualcuno chiede dei polli e si trova in Lombardia, lo dirotto da qualche utente del forum che magari è in Veneto. Idem se ricevo richieste dalla Calabria. Le persone ci sono, anche qui nel forum ma a volte non ci si conosce quindi non ci si incontra. Ho ceduto delle uova a utenti che risiedono in Sardegna, se sapessi che qualcuno di loro è disponibile a cedere soggetti in esubero, lo metterei in contatto con chi cerca Robusta Lionata in Sardegna. Ecco perchè vorrei stilare un elenco degli utenti intenzionati a diffondere la Robusta Lionata. Non puoi vederla alle mostre ne' dell'ATA ne' di altre associazioni in quanto la RL non è tra le razze riconosciute dalla FIAV quindi non è soggetta a giudizio. Potresti eventualmente vederla nel libero scambio affiancato a qualche mostra sociale, ma i soggetti sono così pochi e così tanto richiesti che chi la alleva difficilmente ne ha in esubero per le fiere. Per vederla, fai una gita da me!
|
23/04/2013, 9:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Susanna, mi hai giustamente corretto riguardo all'assenza alle mostre ATA (non mi ricordavo che non è tra le razze riconosciute dalla FIAV). Sugli allevatori presenti nel catalogo (che è il catalogo del forum) voglio precisare che solo pochi frequentano il forum: http://allevamenti.agraria.org/polli/ro ... egioni.htm
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/04/2013, 9:47 |
|
|
giammy91
|
molti allevamenti presenti nel catalogo sono di razze inesistenti, o il nome della razza è scritto male.. sarebbe opportuno evitare nomenclature non veritiere per garantire maggior sicurezza sulle informazioni..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
23/04/2013, 10:25 |
|
|