Mario ha scritto:Se puoi, solo sinteticamente, vorrei sapere, per una mia curiosità e statistica personale, questi dati che sguono, se non puoi o sono troppo approssimativi non importa, grazie lo stesso:
Quantità media prodotta per le capre di primo parto e per le altre, per lattazione,
quante latte al giorno durante le produzioni di punta,
durata degli animali in numero di parti,
sinteticamente il regime alimentare e se vanno al pascolo, grazie, ciao, Mario
Ti rispondo con piacere:
giorni di lattazione 210
Q. media primipare 342 l.
Q. media pluripare (secondo parto)630 l.
Produzione di punta primipare 2.3 l.
Produzione di punta pluripare 3.4 l.
Gli animali sono tutti giovani e le pluripare arrivano solo al secondo parto.
Il regime di allevamento è semibrado: 4 ettari cintati in rete metallica separati in appezzamenti di due ettari circa da filo elettrico per permettere la turnazione nei periodi primavera estate (3-4 settimane a turno). Quest'anno il carico animale era di 22 femmine e un maschio. Un riparo in legno di circa 15 mt x 4 che funge da riparo e da sala di mungitura. La mungitura viene effettuata con mungitrice elettrica a due poste. Durante la primavera e l'estate e spesso anche in autunno (come quest'anno visto che il tempo sinora è stato clemente!) i 4 ettari vengono aperti per circa tre ore al giorno e possono pascolare all'esterno ove vi sono altri 16 ettari di bosco (castagne e ghiande), pascolo e prato sfalciato polifita.
Alimentazione durante la lattazione: circa 500 gr fioccato cereali 18% proteine a testa più 100 gr per litro di latte prodotto + 2/3 chili di erba medica di buona qualità. Il tutto molto flessibile e in rapporto alle ore di pascolo. Per l'asciutta sostituisco gradatamente il fioccato con mais in quantità inferiori e l'erba medica con un buon fieno. Il fioccato lo riprendo gradatamente un mese prima dei parti, e l'erba medica solo dopo il parto, sempre gradatamente.
Spero di esserti stato utile! E sentissi che formaggette che escono.....