Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:37

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cedo "Peppino" Becco di Camosciata 
Autore Messaggio

No, no, Mario... :oops: le capre la faranno quest'anno la terza lattazione! ho formato il gregge nel 2007 prendendo tutte caprette di pochi mesi, me le sono curate per benino fino ad oggi ed ora, nel 2010, 10 di loro partoriranno per la terza volta (speriamo!)

13/12/2009, 17:22
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Grazie, ora torna tutto, complimenti, ottimi risultati, ma non ti devi sorprendere della mia domanda, perché nel comparto bovino da latte del Nord Italia è normale allontanare/scartare capi dopo la seconda lattazione, un grosso errore che purtroppo ormai è ritenuta norma, ciao, grazie ancora, Mario

13/12/2009, 18:38
Profilo

Non sapevo di questa pratica..forse perchè si tratta di animali troppo "spinti"? So anche che altri allevamenti di camosciate nella mia zona hanno delle rese superiori alla mia, ma sono allevamenti intensivi e spesso senza pascolo. Noi abbiamo provato a fare questa scelta, per rispetto degli animali e anche a beneficio di una maggior qualità del prodotto. Ovvio che in una situazione di "semibrado" vi sono problemi di gestione (tipo rodeo per acchiapparle e altro!!) ma perlomeno in questi primi tre anni le malattie sono state inesistenti e le bestiole godono di ottima salute. Basta dire che lo scorso inverno hanno partorito a febbraio sotto la neve e abbiamo avuto zero perdite.

13/12/2009, 19:06
Profilo

Ciao La Cavagnola
mi farebbe piacere avere informazioni relative alla recinzione elettrica
visto che sto cercando di terminare un recinto :?
Mario mi faceva notare che le caprette nel cercare di uscire dal recinto hanno la tendenza ad appoggiare le zampette anteriori sopra il filo provocando la caduta dello stesso ( o dei paletti di sostegno :roll: )

14/12/2009, 1:06
Profilo

Ciao! ti rispondo sull'altro post che hai aperto per evitare di andare fuori tema ;)
Peppino, per la cronaca, è sempre in cerca di nuova casa!

15/12/2009, 15:26
Profilo

lo prenderei volentieri io (anche perchè è mio omonimo) però siamo un pò distanti.......stò in sicilia.
Ma col caldo questa razza come si trova???? ha bisogno di stare in montagna oppure va bene anche un bel pezzo di tezza vicino al mare.

18/06/2010, 11:19
Profilo

Formazione: Geometra
giuseppe78 ha scritto:
lo prenderei volentieri io (anche perchè è mio omonimo) però siamo un pò distanti.......stò in sicilia.
Ma col caldo questa razza come si trova???? ha bisogno di stare in montagna oppure va bene anche un bel pezzo di tezza vicino al mare.

è esattamente la mia stessa domanda :D

18/06/2010, 21:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2